Polipo sigma-retto

Buongiorno, mio marito, dopo aver effettuato l'esame delle feci nell'ambito dello screening colon-retto,è stato sottoposto ad una colonscopia in quanto è risultato positivo alla ricerca del sangue occulto.
Durante l'esame gli sono stati asportati due polipi sessili, uno di 6-7 mm al retto e uno di circa 1 cm al sigma. Inoltre è stata rilevata una piccola lesione angioplastica al sigma.
L'esame istologico ha stabilito che i due polipi sono adenomi tubolari con displasia a basso grado.
Il centro screening ha perciò avvisato che essendo la colonscopia negativa, il paziente verrà richiamato tra 5 anni ad effettuare nuovamente l'esame delle feci per la ricerca del sangue occulto, invece sul foglio che mi è stato rilasciato con l'esito dell'esame istologico c'è scritto "controllo colonscopia tra due anni".
Non riesco a capire come mai viene richiesto questo controllo. allora la colonscopia non è proprio negativa? Cioè il fatto che siano stati trovati anche solo due polipi è un fattore di rischio? Grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Certo, la presenza dei polipi, benigni, aumenta i rischio che se ne formino altri, motivo per il quale vengono consigliati i controlli.l' intervallo di tempo puo' variare in base alle indicazioni dei singoli centri.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per aver risposto così rapidamente.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in colonproctologia