Polipo sigma-retto

Buongiorno, mio marito, dopo aver effettuato l'esame delle feci nell'ambito dello screening colon-retto,è stato sottoposto ad una colonscopia in quanto è risultato positivo alla ricerca del sangue occulto.
Durante l'esame gli sono stati asportati due polipi sessili, uno di 6-7 mm al retto e uno di circa 1 cm al sigma. Inoltre è stata rilevata una piccola lesione angioplastica al sigma.
L'esame istologico ha stabilito che i due polipi sono adenomi tubolari con displasia a basso grado.
Il centro screening ha perciò avvisato che essendo la colonscopia negativa, il paziente verrà richiamato tra 5 anni ad effettuare nuovamente l'esame delle feci per la ricerca del sangue occulto, invece sul foglio che mi è stato rilasciato con l'esito dell'esame istologico c'è scritto "controllo colonscopia tra due anni".
Non riesco a capire come mai viene richiesto questo controllo. allora la colonscopia non è proprio negativa? Cioè il fatto che siano stati trovati anche solo due polipi è un fattore di rischio? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, la presenza dei polipi, benigni, aumenta i rischio che se ne formino altri, motivo per il quale vengono consigliati i controlli.l' intervallo di tempo puo' variare in base alle indicazioni dei singoli centri.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto così rapidamente.