Ferro troppo basso

nel 2000 ho fatto un infarto trattato con stent e da allora prendo dei farmaci tra cui ascriptin 1/2 pastigliaalle 12 ed esamoprazolo 1 past. al di alle 22
gli ultimi esami del sangue hanno evidenziato una mancanza di ferro preoccupante ferritina a 7.19 sideremia a 20 la ricerca di sangue occulto
con i 3 prelievi NEGATIVA . chiedo :
possono essere i farmaci , Ascriptin ed Esamoprazolo a provocare questo abbassamento ?
mi hanno consigliato di effettuare una gastroscopia ed eventuale colonscopia ma i tempi sono lunghi . chi mi può aiutare
buona giornata
Carmine
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti l'indicazione è corretta per colonscopia e gastroscopia.

Ovviamente bisogna trovare una struttura, e credo ce ne siano nella sua zona, con tempi inferiori a quella a cui si è rivolto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie della celerissima risposta
so che è corretto il procedimento di gastro prima e colon dopo
ma la mia domanda era se è possibile che in 14 anni di farmaci , ascriptin e esomaprazolo tutti i giorni possa essere anche questa la causa dell'abbassamento del ferro.
comunque grazie ancora
Carmine
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. L'acido acetilsalicilico è gastrolesivo ...

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dott. mi solleva un pò da questo pensiero..
buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei ed auguroni.