Isosorbide dinitrato pomata

Sono stato operto per una ragade anale (escissione) più di due mesi or sono, ma ad oggi ho ancora dolori alla defecazione con perdite ematiche e ipertono sfinteriale. Circa una settimana or sono ho effettuato una ulteriore visita proctologica ed il proctologo mi ha prescritto, per cercare di evitare l'intervento di sfinterotomia laterale la pomata alla nitroglicerina. Purtroppo la pomata mi provoca una cefalea insopportabile e ho dovuto sospenderla. Ho sentito parlare di una pomata di isosorbide dinitrato al 0,2% che avrebbe la stessa efficacia della nitroglicerina. Vorrei sapere se è vero e se eventualmente non provochi noiosi effetti collaterali.
Per quanto riguarda l'eventuale intervento non sarebbe preferibile la dilatazione pneumatica invece della sfinterotomia laterale?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Gentile Signore,
le pomate possono avere diverse percentuali di nitroglicerina o derivati e potrebbe darsi che la terapeuticità aumenti con l'aumento della percentuale. La cefalea può dipendere dalla eccessiva quantità assunta (ne basta pochissima da applicare intorno all'ano). Generalmente regredisce con il passare del tempo. Attualmente l'intervento chirurgico più validato ed efficace risulta essere la sfinterotomia laterale interna sin.
Auguri

Dr. Giovanni Salamina