Uso dell'arnica nel pre e post operatorio

Gentilissimi Dottori
Tra circa quindici giorni mi devo sottoporre ad un intervento chirurgico di emorroidi con il metodo Milligan e Morgan....nel parlare di questo intervento con la mia farmacista di fiducia mi ha consigliato l'assunzione di Arnica in compresse da sciogliere in bocca una settimana prima e due settimane dopo l'operazione per agevolare e migliorare il recupero post operatorio.La dose che mi è stata consigliata è di 4 compresse al di lontano dai pasti.
La mia domanda è: è efficace? ha delle controindicazioni con l'anestesia (credo lombale) che farò? ci sono delle controindicazioni nei confronti dei medicinali che sicuramente dovrò prendere dopo l'intervento? (antidolorifici,prodotti per facilitare l'evacuazione,ecc).

grazie per le vostre eventuali risposte

Claudio Bichi
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sull'efficacia non saprei in ogni modo non esistono particolari controindicazioni nei confronti di assunzione di farmaci.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Gentile Signore,
sono d'accordo col Collega rispetto ai suoi timori relativi alle controindicazioni.
Aggiungerei che non esistono prove scientificamente validate sull'uso dell'arnica nella patologia emorroidaria, e più in generale in medicina. Spesso i Farmacisti suggeriscono, ad esempio, l'uso di pomate a base di arnica nei traumi, ed empiricamente forse tali preparati hanno un qualche, minimo, effetto antiedemigeno, ma nulla più. L'arnica è un medicinale prevalentemente omeopatico, l'assunzione del quale prima dell'intervento non le farà male, ma molto probabilmente non le farà niente. Si risparmi la spesa.
Cordiali saluti.

Dr. Salvatore Cuccomarino - Coloproctologo - Chirurgia laparoscopica - Chirurgia bariatrica
https://cuccomarinomd.com

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
vi ringrazio delle vostre risposte, probabilmente seguirò il vostro consiglio e mi risparmierò la spesa.
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti.