Emorroidi e sanguinamento

Buongiorno,
mi accingo a scrivervi per avere alcuni chiarimenti, qualora possibile, su un problema che ho ormai da un anno e mezzo circa. Da quando ero adolescente (oggi ho 25 anni) soffro occasionalmente di emorroidi e ragadi,a causa di una quasi costante stitichezza. Ho sempre attribuito questo mio problema alla mia dieta, povera di frutta e verdura (anche se col tempo ho iniziato ad integrare in parte questi alimenti nella mia alimentazione). Da poco più di un anno soffro però anche di sanguinamenti quando vado in bagno. Il sangue è più di qualche goccia ed è rosso vivo. Lo scorso inverno capitava ogni volta che andavo d'intestino. Con l'arrivo della bella stagione il problema era sparito ma adesso sta tornando. Credo dipenda dal problema di emorroidi ma vorrei sapere se è lecito iniziare a pensare che vi sia qualche altra ragione: ho pensato alla celiachia o a qualche intolleranza alimentare, anche se non ho notato particolari legami del problema con quello che mangio durante la giornata. Qualche mese fa, ho effettuato esami del sangue per via della pillola anticoncezionale. Dagli esami è risultato un valore alto di omocisteina (intorno a 20) e carenza di acido folico e vitamina B12. Può centrare qualcosa col mio problema?
Ho anche effettuato una visita generica dal gastroenterologo lo scorso maggio, quando però non avevo più sanguinamenti. Dall'esame dell'ano effettuato dal medico non sono state rivelate emorroidi o ragadi (ma, ripeto, in quel periodo non soffrivo di sanguinamenti).
Secondo voi, quali esami dovrei effettuare? Oppure devo rassegnarmi ad una vita in compagnia delle emorroidi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non deve rassegnarsi, ma deve solo eseguire una visita proctologica. Dopo bisogna porre rimedio ai suoi disturbi intestinali. Non si scoraggi.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta!
Secondo lei, dunque, dovrei prima effettuare una visita proctologica e non effettuare analisi del sangue specifiche per celiachia ed altre intolleranze?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente può fare tutto insieme, ma é importante accertare la causa del sanguinamento rettale. Per sua tranquillità.

Mi aggiorni.

Cordialmente.