Rectogesic

la pomata in oggetto è utile sia per le ragadi o anche per le emorroidi?
Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di un prodotto per uso topico (cioe' locale) generalmente prescritto per il trattamento sintomatico sia di ragadi che di emorroidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentile dottor la pomata rectogesic non è disponibile nella mia farmacia, il farmacista mi ha proposto (anche per la differenza di costo) ANTROLIN, anche questa va bene per emorroidi e ragadi? Grazie per una risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si tratta di due prodotti diversi con indicazioni simili ma efficacia ed effetti collaterali diversi.La prescrizione di un farmaco va fatta da un medico e non dal farmacista (che non è un medico) in linea di massima, sicuramente la csa migliore da fare è cercare il prodotto prescritto dal medico o specialista che l' ha visitata in un' altra farmacia oppure chiedere consiglio a lui per una diversa indicazione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Al Farmacista rimane la facolta' di sostituire un farmaco soltanto quando cio' puo' essere fatto con un prodotto assolutamente identico dal punto di vista del principio attivo. Ma non e' il caso di Rectogesic (Nitroglicerina) e Antrolin (Nifedipina e Lidocaina).
Cordiali saluti