Scleroterapia emorroidi rischi ed efficacia.

Salve sono un ragazzo di 33 anni e tra 2 settimane riceverò un trattamento di sceroterapia per emorroidi di 2 grado qui a londra. io avrei preferito la legatura ma c'è da aspettare diversi mesi. le emorroidi non sono dolorose ma più che altro sanguinano ogni tanto e mi danno fastidio nella defecazione in quanto mi danno una sensazione come se ostacolassero il passaggio normale delle feci. quindi dopo 2 anni dietro a questo problema tra miglioramenti e peggioramenti ho optato per una soluzione in sala ambuliaotoriale. Vorrei essere informato meglio però riguardo alla scleroterapia e sapere magari anche da qualcuno che l'avuta come è stata. vorrei sapere riguardo all'entità del dolore durante e dopo l' iniezione,quanto dura il processo di guarigione,quali rischi porta e se sono reali o di bassissima entità, se porta ad una effettiva guarigione legato ovviamente allo stile di vita.

vorrei capire anche se è meglio aspettare ed optare per una legatura e se è questa è meno o più dolorosa e se è comunque più sicura riguardo ad effetti collaterali indesiderati e riguardo al processo di guarigione.
Sarei portato a sottopormi alla scleroterapia tra 2 settimane per risolvere il prima possibile questo problema, ma ho paura di possibile complicanze e di provare forti dolori in caso il dottore non facesse bene l'iniezione.
vorrei sapere se le mie paure sono esagerate e avere delle delucidazioni riguardo a queste due procedure.
informo anche che ad aprile ho avuto una sfinteroctomia per una ragade che si è comunque cicatrizzata del tutto

Grazie

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La scleroserà pia come la legatura elastica sono alcune delle possibilità terapeutiche per la cura emorroidaria,ma non hanno intento radicale .ciò non significa che talvolta non possano essere sufficienti per una risoluzione in tempi lunghi. Entrambe le procedure non sono dolorose e non comportano particolari rischi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,comunque avrei voluto sapere più nello specifico dato che la settimana prossima ho un appuntamento per una scleroterapia e ho dei dubbi se sottopormi o aspettare per una legatura elastica.

Quale di queste due procedure lei ritiene meno dolorosa e più affidabile in termini di possibili complicanze e riuscita dell'intervento?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le ripeto che entrambe le terapie sono solo palliative e non risolvono del tutto il problema emorroidario.