Papilloma virus

Gentile Dottore, nel corso di una coloscopia mi sono state fatte delle biopsie alla mucosa del retto, la diagnosi ha evidenziato una forte flogosi alla mucosa e una proposta di visita infettrivologica per escludere la presenza di pailloma.
Ma di cosa si tratta, se ci fosse la presenza di questa patologia infettiva che conseguenze ci potrebbero essere e come si cura?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Il papilloma virus umano o HPV è un virus appartenente al gruppo dei papovavirus ,si contano oltre 100 siero tipi di papilloma virus. Tali virus sono responsabili di infezioni molto frequenti della pelle e delle mucose quali verruche cutanee, condilomi genitali e la papillomatosi uterina.L’infezione da HPV è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale. Gli HPV oltre a determinare lesioni benigne come le verruche e i condilomi genitali si associa anche a tumori maligni del collo del'utero. Una visita coloproctologica potrà essere utile per evidenziare la presenza di eventuali escrescenze che possono colonizzare anche il canale anale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com