Gli esami del sangue ed aveva

Buongiorno a tutti :-)
Un familiare ha fatto gli esami del sangue ed aveva:
eritrociti ---> 4,28 (4,50-5,90)
emoglobina --->128 (140-175)
ematocrito ---> 0,384 (0,410-0,500)

Da come potete vedere, questi tre valori sono bassi. Il nostro medico di base ha detto che c'è una perdita di sangue quando sono così bassi. Ha ordinato altri esami, tra cui quello delle feci per vedere se c'è sangue occulto ed è risultato negativo. Tra gli esami c'era:
CEA ---> 6,1 (0-5)

Il familiare ha fatto la colonscopia e gastroscopia 3 anni fa e sono risultate entrambe negative. Deve rifarle?
Il familiare ha i calcoli al fegato, può essere questa la causa di questi valori alterati?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il familiare è andato dal medico di base portando i vecchi e nuovi esami. Il medico che li ha confrontati dice che è tutto apposto e che l'unico esame da rifare è solo la colonscopia, anche se l'ha fatta 3 anni fa. Abbiamo già avuto dei precedenti in famiglia con il tumore all'intestino, e forse è per questo che il medico insiste su questa strada.
Con la colonscopia e gastroscopia si vede solo l'apparato digerente?

PS: Il familiare aveva già fatto anche l'esame della prostata 3 anni fa, ed era risultato negativo anche quello.

Grazie per avermi letta :-)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastroscopia e Colonscopia ispezionano parte del tratto intestinale... Chi in famiglia ha avuto il tumore all'intestino...?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mamma di mio papà.. Perchè?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Abbiamo già avuto dei precedenti in famiglia con il tumore all'intestino, e forse è per questo che il medico insiste su questa strada.<<

Le ho fatto questa domanda per rispondere al suo quesito. La predisposizione al tumore del colon é maggiore in caso di parentela di primo grado (genitori), minore negli altri casi.

[#4]
dopo
Utente
Si, ma è giusto che il medico di base, si basi solo su questo?
Se anche questa volta la colonscopia risulta negativo, è giusto il fatto che non indaghi verso altri apparati?
Perchè è già 3 anni che ha i valori degli esami del sangue alterati, però gli unici esami che ha prescritto il medico sono solo colonscopia, gastroscopia e l'esame della prostata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti gastroscopia e colonscopia sono gli esami richiesti per valutare una perdita di sangue dall'intestino. In caso di negatività di tali esami e di persistenza del sanguinamento può essere indicata l'Enteroscopia con videocapsula per l'esplorazione del piccolo intestino:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/754-l-endoscopia-con-videocapsula.html