Intervento chirurgico fistole

Salve, sono stato operato il 24 settembre per rimuovere una ragade con emorroidi sentinella, al momento dell'intervento mi sono state riscontrate due fistole transfinteriche che mi sono state rimosse attraverso la tecnica della messa a piatto.
Ora dopo due settimane ho cominciato a sentirmi meglio e dopo la visita di controllo a poco a poco dalla terza settimana dopo l'intervento ho ripreso le mie attività regolari come lavoro e sport, ma da qualche giorno avverto non più bruciore dopo la defecazione ma dolore tipo quello che avvertivo prima dell'intervento.
Volevo chiedervi se è possibile una recidiva delle fistole dopo solo un mese dall'intervento, o se è normale avvertire dolore perchè fa parte della guarigione.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente il periodo intercorso dall'intervento è troppo breve, per cui ritengo che sia un normale sintomo della guarigione. Se persiste per i prossimi 15 giorni comunque si faccia rivalutare dal proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, volevo chiederle se una volta rimosse le fistole e le emorroidi in questa fase di guarigione comunque devo evitare l'assunzione di bevande alcoliche o caffè e se posso praticare sport senza problemi.
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può riprendere gradualmente la sua alimentazione ed attività fisica abituale.
Saluti