Arrossamento perianale

Salve,

da circa qualche mese soffro di un fastidio nell'area perianale.
Il tutto è scaturito poco prima dell'estate con una sensazione di prurito che è poi sfociata in un successivo arrossamento.
Osservando l'area interessata scorgo un arrossamento circoscritto che tende a peggiorare in alcuni momenti, quando il prurito mi porta a grattarmi si creano delle piccole lacerazioni.
Il consiglio che mi è stato dato è di mantenere l'area pulita facendo bidet con acqua tiepida, asciugando delicatamente la zona (magari anche con l'ausilio di un phon per evitare sfregamenti).
Dal punto di vista dell'alimentazioni mi è stato consigliato di evitare cibi speziati, piccanti.
Vorrei sapere se ci sono accorgimenti, anche farmacologici, da poter adottare per circoscrivere e risolvere il mio problema.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se, anche avendo adottato gli accorgimenti prescritti, la sintomatologia non migliora, urge una visita proctologica per una valutazione della sua situazione locale e delle possibili cause che l'hanno determinata.
La prescrizione farmaceutica scaturirà dal risultato di questa visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com