Colon irritabile ?

il gastroenterologo a seguito di una visita successiva a improvvise variazioni dell'alvo prevalentemente stitico dolori addominali dispepsia senso di fastidio ,peso e calore alla zona ano rettale che si allevia con l'espulsione di aria mi ha prescritto debridat cp e laxinorm cp con scarsissimi risultati . La visita proctologica negativa .Gli esami chimico fisici del sangue la ricerca di sangue occulto nelle feci , i markets tumorali , la calpropectina fecale sono risultati negativi , così come l'ecografia delle anse intestinale mentre l'eco addome completo ha evidenziato una prostata ingrandita e il psa leggermente alto compatibile con una ipertrofia benigna .La diretta addome ha evidenziato una coprostasi . L'ultimo emocromo ha evidenziato un valore di emoglobina di poco superiore a 13 e una sideremia a 35 mentre la ricerca di sangue occulto nelle feci e risultata negativa .Non ho mai avuto valori di emoglobina inferiori a 14 Gli esami per il fegato normali come anche gli enzimi pancreatici sono in attesa del risultato della vitamina B 12 e dell'acido folico .Premesso che ho diminuito le quantità di cibo ed eliminato verdura , legumi dolci etc etc negli ultimi 6 mesi ho avuto un dimagrimento di circa 8 kg con astenia e temperatura corporea inferiore a 36 °.A causa di febbre e bronchite per due volte ho dovuto rimandare la colonscopia di cui ho molta paura e sono in attesa del prossimo appuntamento . Nell'attesa vorrei eseguire una rettoscopia e una gastroscopia oltre ad eventuali altri esami meno invasivi in assenza di preparazione con lassativi . Ho 60 anni , Sno alto 171 cm e peso 55 kg. Cosa mi consigliate ? Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che abbia in mano la diagnosi,
ovvero il colon irritabile,
che va semplicemente trattato.

Data l'età è utile eseguire a scopo di screening
una colonscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta alquanto ottimistica ..Ho appena ritirato gli altri esami del sangue che hanno evidenziato un valore di Ferro 35 ( V.N. 65 - 175 ) Acido Folico 2,00 (V.N. 3,00 - 17,10 ) MCHC 31,4 ( V.N. 32 - 38 ) .IL medico di famiglia mi ha prescritto Folina Cp . e Ferrograd Cp con una diagnosi di una inspiegabile anemia sideropenica .Premesso che a parte i disturbi addominali e il marcato dimagrimento con la comparsa di astenia , sudorazione ed ipotensione ritengo che non siano piu' procrastinabili gli esami endoscopici pur con la paura che mi attanaglia ed eventualmente test per le intolleranze ed esami per eventuali malattie infettive .Oltretutto l'assunzione dei suddetti farmaci potrebbe ulteriormente aggravare la patologia in atto all'apparato digerente .Nel ringraziarla per la sua disponibilità le auguro una buona serata .