Grossa emorroide improvvisa

Salve dottori,
sono un ragazzo di quasi 19 anni in piena fase di studio per l'esame di maturità. Due giorni fa mi accorgo durante la docca di una piccola pallina sullo botdo dello sfintere anale. Come al solito (mi capita circa tre p quattro volte all'anno) involontariamente lo rispingo su, nulla di brusco però, sapendo già che come sempre dopo un paio di giorni sarebbe sparito. La sera però , infastidito da questa emorroide corro in bagno e la controllo con uno specchio. Vedo che è gia leggermente ingrossata e la tcco leggermente senza però spingerla in su. Di notte però sento del dolore e controllandomi noto un bozzo violaceo grosso come una ciliega che mi ostruisce completamente l'ano. La notte non sono riuscito a dormire, solo la mattina seguente (oggi) chiamo il medico curante che sconsigliandom la crema proctolyn mi suggerisce antralin e due pillole dopo ogni pasto di daflon. In farmacia trovo però solo anonet che applico tre volte al giorno dopo aver sciacquato la zona, daflon, e protelasi complex una volta al giorno. Fino ad adesso, è passata appena una mattina, non è cambiato nulla il dolore persiste. Sono solo preoccupato di non riuscire ad affrontare la terza prova di esame lunedì e ho paura di essere a uno stadio alto di malattia emorroidea dove solo l'intervento é possibile. Il problema è che il 10 luglio parto per l'Inghilterra dove starò tre mesi per un tirocinio. Ho paura di essere troppo ib ritardo per pianificare una cura prima di partire e ho paura che possa peggiorare nei tre mesi. Sono un tipo che tiene all'alimentazione, bevo 1,5 / 2 litri al giorno e mangio frutta e verdura. Non sono generalmente stitico, faccio in linea di massa delle feci di normale consistenza tranne in questi giorni dove le feci risultavano srmi dure e di piccole dimensioni. Oggi e ieri non sono andato in bagno e ho paura di farlo perché sarebbe troppo doloroso visto che l'emorroide occupa tutto lo sfintere. Cosa potrei ancora fare? La trapia è coretta per riuscire q non provare più niente entro lunedì? Ditemi cosa posso fare nel tempo prima di partire. Grazie mille per il vostro eventuale supporto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente ha una trombosi emororidaria. Si faccia vedere da un proctologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Le vorrei però fare delle altre domande sperando di chiarire alcuni dubbi. In particolare vorrei sapere se si trattasse di un trombo, visto che sono ancora nelle 48h, sarebbe meglio farlo incidere adesso o aspettare che si ritiri da solo. Inoltre, se lo facessi incidere adesso sarrebbe più rara l'evenienza di una futura crisi di tale portata o no? Le chiedo questo perché vorrei che il problema scompaia in modo più definitivo possibile sia per la mia salute che per un puro fattore estetico che mi crea non poca angoscia. Ultima cosa, l'incisione fatta adesso mi darebbe problemi per affrontare un esame scritto lunedì? Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo.
No, le recidve sono possibili comunque.
Probabilmente credo potrebbe affrontarlo con qualche piccolo disagio. Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche questa volta! Sono appena tornato da una visita al pronto soccorso dove la dottoressa mi ha detto di continuare con la terapia farmacologica iniziata ed aggiungere eventualmente psyllogel per andare bene di corpo. Quello che però trovo strano è che mi ha suggerito di aspettare venti giorni perché "queste cose si ritirano da se" e tra venti giorni eventualmente fare una visita coloproctologica, dopo che quindi il gavocciolo si sarà ritirato, per discutere un eventuale intervento. Onestamente la cosa non mi soddisfa poiché essendo ancora pochi giorni avrei preferito che l'emorroide fosse incisa ma mi sa che dovrò aspettare davvero 20 giornj poiché non conosco nessun proctologo in zona a cui rivolgermi adesso. In problemema è che il 10 luglio parto per l'Inghilterra per tre mesi quindi sarebbe comunque impossibile considerare un intervento per questioni di tempo. Pensa sia corretta la diagnosi fatta dalla dottoressa, mi consiglia altro? Pensa che una crema con cortisonr cone proctolyn sia migliore?
Grazie ancora per l'attenzione che sta rivolgendo al mio caso
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia conservativa e' un' opzione corretta.Sicuramente i tempi di recupero sono piu' lunghi. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Si, mi sa mi atterrò alla terapia conservativa. Le volevo chiedere solo delle informazioni su alcuni dubbi. La terapia con daflon mi è stata consigliata, così come quella di protelasi, per quattro giorni. Ciononostante nulla è cambiato rispetto a quattro giorni fa; anzi ora l'emorroide sanguina leggermente. Ho notato ciò soprattutto da quando uso proctolyn due volte al giorno. Dovrei continuare ad usare questa crema. So che le non può prescrivere niente sul sito. Vorrei solo sapere se è consigliabile continuare con la crema solo o sarebbe meglio chiedere al medico curante altri rimedi visto che l'emorroide non sparisce. La ringrazio per il suo parere.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, e' consigliabile continuare.Prego.