Flatulenza con emissione di materiale

Buongiorno, volevo chiedere un consulto su una cosa. Premetto che soffro di lieve colon irritabile da qualche anno ma ci convivo bene e non mi da grossi problemi (o diciamo che quando li dà, sono previsti e preventivati, per esempio quando faccio qualche strappo alla regola).
Da circa 3 settimane convivo anche con una piccola emorroide a pallina che mi è spuntata (molto probabilmente) a seguito di una lunga pedalata con un sellino durissimo, mi ha fatto un po' male/fastidio i primi giorni ma ora è in remissione e non dà fastidio - ma comunque credo che sia ancora lì.
Per farla breve, poco fa ho emesso una flatulenza accompagnata da una fuoriuscita di un poco di materiale liquido, con un odore vagamente simile alle feci ma molto leggero, quasi inodore. Praticamente una cosa a metà fra una piccola emissione di feci liquide ma quasi inodore. E' la prima volta che mi capita in vita mia (che io sappia!). La cosa non mi ha spaventato ma mi ha proprio stupito, non mi era mai successo. Che cosa può essere? Muco?
Ho dato un'occhiata online e sembra che sia un'eventualità normale in un contesto di IBS più anche emorroide come nel mio caso. Posso non preoccuparmi, secondo voi? Non ho altri sintomi.
Grazie.
Matteo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, si in effetti può essere una perdita di muco, senza alcuna conseguenza patologica, ma se dovesse persistere il fenomeno, si faccia visitare dal proctologo per una sua tranquillità.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri.