Esame risultato della colonscopia virtuale

Buongiorno. Ho 76 anni, peso 82 Kg. Analisi cliniche nella norma. Ho effettuato l'esame per: Aumento di frequenza dell'alvo e familiarità per Ca del colon-retto (fratello).Gradirei un parere sul riusultato della colonscopia virtuale effettuato di recente. Grazie. L'esame TC ha documentato aspetto allungato e convoluto delle anse coliche con condizione di dolico-colon. Ptosico in pelvi il cieco. A carico di quasi tutti i segmenti colici, e più numerose e voluminose a livello di sigma e discendente, si rilevano multiple estroflessioni parietali di natura diverticolare. Lievemente ipertoniche sono le pareti del sigma. Buona la distensibilità del viscere nei restanti tratti. Non evidenti raccolte fluide o ascessuali in sede pericolica. Non evidenti formazioni aggettanti endoluminali, nè processi eteroformativi a carattere stenosante. Valvola ileo-ciecale in sede, continente e normoconformata. Reperti extra-colici: Ingrandimento della ghiandola prostatica, che presenta diametro trasverso di 61 mm.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Il referto parta di un colon più lungo della norma, con presenza di diverticoli e di una prostata ingrandita. Niente polipi o tumori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)