Esame risultato della colonscopia virtuale

Buongiorno. Ho 76 anni, peso 82 Kg. Analisi cliniche nella norma. Ho effettuato l'esame per: Aumento di frequenza dell'alvo e familiarità per Ca del colon-retto (fratello).Gradirei un parere sul riusultato della colonscopia virtuale effettuato di recente. Grazie. L'esame TC ha documentato aspetto allungato e convoluto delle anse coliche con condizione di dolico-colon. Ptosico in pelvi il cieco. A carico di quasi tutti i segmenti colici, e più numerose e voluminose a livello di sigma e discendente, si rilevano multiple estroflessioni parietali di natura diverticolare. Lievemente ipertoniche sono le pareti del sigma. Buona la distensibilità del viscere nei restanti tratti. Non evidenti raccolte fluide o ascessuali in sede pericolica. Non evidenti formazioni aggettanti endoluminali, nè processi eteroformativi a carattere stenosante. Valvola ileo-ciecale in sede, continente e normoconformata. Reperti extra-colici: Ingrandimento della ghiandola prostatica, che presenta diametro trasverso di 61 mm.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Nulla di grave. Il referto parta di un colon più lungo della norma, con presenza di diverticoli e di una prostata ingrandita. Niente polipi o tumori.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia