Post operatorio marische

Buonasera,da pochi giorni ho effettuato l'asportazione delle marische.L'operazione è andata bene,solo che purtroppo ho un edema o un trombo..subito dopo l'intervento:,l mio medico afferma che dovrebbe sgonfiarsi e rientrare.. devo crederci? tra l'altro dopo la seconda evacuazione ho avuto un dolore lancinante,ovviamente mi è stato prescritto il toradol,ma non avendolo ancora somministrato prima dell'evacuazione,è stato per me devastante..appunto penso che sia dovuto all'edema che si trova proprio davanti all'ano e quindi lascio immaginare quanto sia difficile.Ho una paura tremenda di sentire ancora quel dolore "inevitabile".Sono al quarto giorno di toradol e quindi da quinto non potrò più assumere il farmaco,allora mi chiedo,cosa potrei prendere in alternativa? vorrei specificare che mangio solo cibi ricchi di fibre,semolino,integratori di fibre.insomma non so più cosa fare..grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente l'asportazione delle marische, se non indispensabile per qualche motivo particolare, è una pratica poco diffusa proprio per il dolore che si evoca dopo l'intervento. Esistono in commercio numerosi antidolorifici che lei può usare, ma la prescrizione deve farla il medico che l'effettua la visita. In ogni caso va bene evitare la stipsi e vedrà che gradualmente con i prossimi giorni, la sintomatologia comincerà a migliorare.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore ,grazie per la risposta.Effettivamente le marische non andavano operate ,io ho insistito a farmele togliere per una questione d'igiene ed anche per un motivo estetico.Il mio dottore mi ha prescritto le toradol,ma proprio perchè non può essere utilizzato sempre,mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile ,anche se in verità,non è che serva molto..l'evacuazione è comunque terribile,adesso sono molto spaventata,perchè la seconda evacuazione è stata così dolorosa da non volerne più avere.. .magari se esistesse una pomata che anestetizza bene l'edema che mi è uscito..chiedevo appunto se questo edema o trombo(non so come definirlo) sparisse del tutto.Ho letto in altri casi che addirittura potrebbe necessitare di un incisione,spero proprio di no.questa mattina comunque ho avuto un sanguinamento del trombo,spero rientri,eseguo anche la manovra con il dito,ma essendo molto duro,riesce dopo poco tempo.devo preoccuparmi?
saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Pomate con anestetico ne esistono, può farsele prescrivere dallo specialista. L'incisione a cui lei fa riferimento si adotta alle volte nelle trombosi emorroidarie, ma non ha attinenza con l'asportazione delle marische che determina dolore proprio per la sede ricca di terminazioni nervose.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,buona serata
[#5]
dopo
Utente
ps:Magari la guarigione sarà soggettiva,ma spero vivamente di non avere dolori per troppo tempo,perchè sarei costretta a mangiare semolino per un mese !
[#6]
dopo
Utente
Salve,Dottore,sono trascorsi 7 giorni dall'intervento..ma purtroppo non riesco a riprendermi,ho dolori allucinanti,non riesco a defecare e questa mattina sono riuscita ad espellere pochissime feci,dovuto al fatto che sono contratta dal dolore.gli analgesici più forti li ho dovuti eliminare ,perchè appunto non è una terapia a lungo termine..e sono costretta a prendere la tachipirina, che serve a ben poco (consigliata dal mio medico).Oggi sono costretta a stare a letto e con l'ano ricoperto da un edema gonfio .Il mio proctologo è irreperibile,allora mi sono affidata al mio medico di famiglia,mi ha consigliato delle iniezioni di bentelan e prisma:due fiale di prisma e una di cortisone,secondo lei è efficace questa terapia? almeno per permettere che si sgonfi tutto e che senta meno dolore,spero in una risposta celere.grazie in anticipo.saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, deve visitarla un proctologo oppure un chirurgo, perché la causa del dolore può essere diversa, la sua terapia è prevalentemente per una complicanza emorroidaria, se esiste questo problema alla base dei suoi sintomi, andrà bene.
Saluti