Ragadi anali

Buonasera, chiedo cortesemente consulto per problemi di ragade anale.
Circa quattro mesi fa ho avuto un lieve bruciore anale con sangue nelle feci. dopo circa due mesi ha iniziato un bruciore anale anche dopo le evacuazioni. Ora è molto accentuato.Avendo atteso troppo tempo mi hanno detto che l'unica via è quella chirurgica. Secondo voi quale puo' essere l'intervento migliore? anche laser?
Questo il referto medico di 3 giorni fa:
-all'esplorazione anale si rileva normotono sfinteriale; all'anoscopia è presente ragade anale della commissura posteriore. Impossibile la rettoscopia per feci.
La risoluzione del quadro clinico è chirurgica; nel frattempo consiglio l'utilizzo di celevis pomata.
Grazie
cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buonasera
chi l'ha visitata ha descritto un normotono sfinteriale e la presenza di una ragade dellacommissura posteriore.
Di solito questo tipo di patologia si guarisce semplicemente con delle avvertenze.

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Le avvertenze sono:
dieta appropiata:
cibi semplici senza aggiunta di condimenti, molte fibre date da frutta e verdura, cotta e cruda, idoneo apporto giornaliero di liquidi
igiene personale:
lavaggi locali frequenti con acqua fresca o tiepida (uso di detergenti specifici nel caso di bruciore o flogosi accentuata)
terapia:
se tollerata creme a base di nifedipina da usare localmente ogni 12 ore.
Dopo avere effettuato tutte queste avvertenze, in modo corretto e costante per 3/4 settimane, i pazienti vengono rivisitati e rivalutati: nella stragrande maggioranza dei casi (personalmente l'ho constato in circa il 75% dei casi) vi è una guarigione e la percentuale aumenta quando si utilizzano i dilatatori (ma nel suo caso presenta un normotono sfinteriale).
Le non ha scritto se è stata effettuata manometria sfinteriale, se la ragade è + / - dolente, le dimensioni, se sanguina all'esplorazione, se ha aspetti di cronicizzazione, se i margini sono rilevati e se presenta papilla sentinella.
Comunque sarà sicuramente andato da un ottimo professionista che la consiglerà per il meglio perchè i miei consigli lasciano uno spazio molto grande, che è quello della visita, che non si può fare via web.
Cordiali saluti e auguri