Possibile ragade anale

Gentilissimo dottori, torna a utilizzare il sito dopo alcuni consulti di oculistica. Stavolta la tematica è un'altra.

Di fatto, da sempre, soffro in alcuni periodi di stipsi con defecazione "dura" specie nella parte iniziale. Negli ultimi giorni, da una settimana circa, ho notato alcuni episodi di sanguinamento dopo l'evacuazione. Preciso che il sangue, rosso vivo, è presente solo su un lato delle feci e che sento un pò di dolore al loro passaggio. Spaventato, dopo l'ultimo episodio con sangue molto copioso sulla carta igienica e un pò sull'acqua del water, ho chiesto aiuto in casa. Mia madre (ex infermiera) mi ha "tranquillizzato" dicendomi che nella parete esterna dell'ano è presente un vistoso taglietto che al solo contatto perde sangue. Sto trattando la ferita con una crema lenitiva. Preciso altresì che il sanguinamento si arresta subito dopo la defecazione con conseguente prurito per alcuni minuti, Non accuso altri dolori o fastidi nella zona addominale se non lo stimolo di andare a defecare.

Volevo chiedervi se si tratta di una ragade o di qualche patologia più seria ?. Consulterò a breve il mio medico curante. Sono preoccupato perchè credo che questa problematica si trascinerà a lungo. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, da quello che riferisce, potrebbe essere una ragade, ma una visita proctologica è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. E' ovvio che, a distanza, ogni consulto a distanza è quasi pleonastico ma il mio timore va sempre a patologie importanti che possano dare sintomi simili. Vedrò come evolve la situazione
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla, i suoi sintomi comunque non fanno pensare alle patologie più gravi alle quali può pensare,
Saluti