Prurito cause ignote

Buongiorno,
le scrivo in merito ad una sintomatologia che sto riscontrando da 1 mese a questa parte. Più o meno su tutto il corpo (specie pube, gambe e addome) compaiono puntini rossi che causano prurito. Somigliano a punture di insetti o allergia a prodotti. Da premettere che sono da poco tornato in Italia (già avevo la sintomatologia), indi per cui mi sento di escludere reazioni allergiche considerando il cambiamento di luogo/stile di vita/uso di saponi ect.
Sono stato dal dermatologo pensando fosse scabbia ma lui mi ha detto si trattava di follicolite prescrivendomi antistamico e creme. Non è cambiato nulla, anzi.

Ho eseguito emocromo (soffro di poliglubulia e periodicamente faccio salassi) e risulta tutto nella norma
RBC 5,59
HGB 15,2
HCT 44,9
WBC 6,52
Neutrofili 42,7% (un po' piu bassi rispetto al valore 50%)
Monociti 47,4% (più alti rispetto al limite 40)
Neutrofili 2,78
Linfociti 3,52

Azotemia 22
Creatinina 0,77
Bilirubina Totale 0.82
AST 21
ALT 18
V.E.S 5
PCR 5,2* (limite 5)

Elettroforesi di Sieroproteine
Albumina 54,2
Alfa1 2,8
Alfa2 11,8
Beta 13,4
Gamma 17,8

Esame Urine normale.

In più ho eseguito un eco-addome e mi hanno trovato la milza nei limiti alti e distretti linfonodali leggermente ingrossati ma tutti reattivi.

Ho fatto anche il test HIV il giorno 8/02 (non ho avuto rapporti a rischio, ma nel caso) ed è risultato NEGATIVO (ultimo rapporto il 20/12/2015).

Cosa mi consiglia di fare?
Unico sintomo che ho notato è urina schiumosa sebbene l'esame delle urine sia normale.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il prurito è un vaso di pandora nel quale si celano diverse e dissimili condizioni
Ovviamente solo il dermatologo può escludere le condizioni dermatologiche, per poi seguire l'iter internistico

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it