Piccolo taglio che sanguina

Salve,
ogni tanto mi capita che durante l'evacuazione di feci molto dure mi si formi, esternamente all'ano di lato a destra un piccolo sanguinamento, sembra quasi un taglietto visto che un po' brucia come una ferita.
Il sanguinamento dura pochissimo, a volte sanguina proprio un puntino altre volte un po' di più ma mai tanto tempo.
E' sempre nello stesso posto, a volte sparisce nel giro della giornata altre volte rimane la sensazione di bruciore un paio di giorni, se mi capita di rievacuare dopo poco può di nuovo sanguinarmi.
Non sono proprio stitica ma non vado molto regolarmente in bagno ma più di un giorno al massimo senza andarci è difficile che accada.
Posso considerarla una ragade? Se sì come posso curarla? Dovrei andare da uno specialista? se sì questa ferita sarà visibile al dottore anche se non si è presentata?
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
si tratta di una ragade anale legata all'evacuazione di feci di consistenza dura. Il passaggio di feci dure provocano una lacerazione a livello della mucosa anale, responsabile del sanguinamento.
L'emissione di feci dure e la presenza di ragadi anali sono comunque segni di stipsi, pertanto è molto importante regolarizzare l'alvo e soprattutto rendere le feci molto più morbide.
Le consiglio di parlarne con il suo medico curante per valutare la sua alimentazione, l'adeguata assunzione di acqua nell'arco della giornata e, se necessario, l'eventuale assunzione di lassativi.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, effettivamente non bevo molto e soffro anche di ritenzione idrica, provvederò a bere più liquidi.
Volevo solo avere la conferma che si potesse trattasse di una ragade come pensavo e di cosa potevo fare per curarla! Grazie!
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Il suo medico curante può prescriverle dei trattamenti topici per la ragade, anche se la lesione può guarire spontaneamente. Ovviamente, deve ricordare che le ragadi sono il risultato delle feci dure, pertanto la cura consiste nel regolarizzare meglio l'alvo e soprattutto nel rendere più morbide le feci.
Buona giornata.