Ragade ed emorroidi di ii grado

Buonasera,

sono un giovane di 26 anni e da alcuni anni ho iniziato ad avere problemi di emorroidi. Scrivo ora dopo una settimana di dolori intensi ed estrema difficoltà ad andate di corpo, a seguito della quale ho effettuato una tempestiva visita proctologica nella quale mi sono state diagnosticate emorroidi di II grado e una (dolorosissima) ragade. Le mie domande sarebbero le seguenti:
1) è veramente efficace la pomata Ragamin? Ed entro quanto dovrebbe risolversi il problema?
2) come mai il farmaco Daflon non ha fatto effetto come al solito sulle emorroidi? Il farmaco Fleboral prescrittomi in sostituzione ha maggior efficacia?
3) come posso gestire la paura ad andare di corpo? È da prima della visita (ieri mattina) che non vado in bagno e sforzando temo di peggiorare la ragade e di sanguinare, oltre alla fatica e al dolore... Attualmente non ho neppure stimolo ma già durante la visita il dottore aveva rilevato una massa fecale ancora da espellere... Non riesco a capire se non sento stimolo per una questione psicologica o perchè, volendo evitare di farmi male, ho interrotto il consumo di molti cibi solidi...
4) è possibile curare con efficacia ragade ed emorroidi? Essendo due patologie diverse immagino non sia facile il trattamento simultaneo...

Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
A tutte queste domande deve rispondere il proctologo ma solo dopo aver rivalutato la situazione dopo la terapia eseguita. In linea di massima se la ragade non si risolve sarà indispensabile intervenire sull ipertono dello sfintere interno che ne determina solitamente la comparsa. La presenza di emorroidi difficilmente può essere.a causa dei sintomi lamentati.