Dolore al fianco sinistro

Salve,
da circa 3 mesi soffro di malessere intestinale a tratti. Diarrea e nausa soprattutto.
Da 3 settimane ho un dolore costante al fianco sinistro, sotto le costole, movimenti intestinali tipo bambino di 9 mesi che si muove, diarrea mattutina e sensazione di non evacuare mai in modo completo. Gli esami del sangue sono nella norma, compresa creatinemia, a parte la vitamina D che è bassa (11.8).
Il mio medico di famiglia mi rassicura poichè dice che l'addome è palpabile, mi ha dato un antispastico, con effetti momentanei e fermenti lattici. Il dolore peggiora ogni tanto e peggiora se mangio.Ho la colonscopia il 18 maggio (ho chiamato mille ospedali e prima di allora non ci sono disponibilità). Ho sofferto di colon irritabile, ma la sintomatologia era diversa. Se bevo provo sollievo momentaneo. Il mio medico protende per il colon irritabile. E' possibile?
Ho effettuato una terapia di 5 gg con diclofenac e muscoril intramuscolo per mal di schiena e la cosa sembra essere peggiorata in questo modo dopo qualche giorno dalla fine della terapia. Grazie mille per le risposte.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile con meteorismo e distensione dell'angolo sinistro del colon.

L'alimentazione può essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)