Diverticoli e calcio

Salve,
all'inizio della settimana scorsa ho avuto un forte dolore addominale (mai avuto prima). Sono stato ricoverato e mi è stata diagnosticata una diverticolite (a seguito di Tac addome). Dopo 4 giorni di terapia i dolori sono quasi del tutto scomparsi (è rimasto solo un leggero fastidio in fossa iliaca sinistra) e sono stato dimesso.
Adesso sono trascorsi 5 giorni dalla mia dimissione e, come suggeritomi dal medico che mi aveva in cura in ospedale, sto evitando alcuni alimenti che potrebbero farmi tornare l'infiammazione e sto seguendo una terapia.
Ma la mia domanda è la seguente: posso riprendere a giocare a calcio e a basket con gli amici? Posso fare un po' di jogging come ero solito fare prima?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo. L' attivita' fisica on ha alcuna influenza sul decorso e sulla evoluzione della diverticolosi o diverticolite. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Molte grazie per la velocissima risposta.
Anch'io credevo che non ci fosse nesso alcuno tra la mia patologia e l'opportunità di praticare sport.
Soltanto che un medico all'ospedale mi aveva detto che era meglio di no.
Puntualizzo che i miei diverticoli sono all'altezza della giuntura del sigma con il colon discendente.

Comunque tante grazie per la rassicurazione.