Diverticoli: alimenti si e alimenti no

Salve, mi hanno diagnosticato, dopo attacco di dolore addominale risolto con terapia ricovero e terapia, due diverticoli al sigma.
Mi hanno dimesso (ormai più di una settimana fa) e mi hanno detto di evitare alcuni alimenti (frutta con piccoli semi, carne con nervature, etc.), adesso sto seguendo una dieta più equilibrata ma a volte ho dei dubbi su alcuni alimenti.
Elenco quelli che mi è capitato di trovarmi davanti e che (per timore) non ho mangiato: alici crude marinate (e quindi tutto il pesce marinato ad es. gamberi, salmone affumicato, etc.), caffè (anche dec?), pizza (magari semplice tipo margerita o ai funghi).
Posso mangiare qualsiasi tipo di pesce? Non fritto naturalmente.
Ed i frutti di mare? Sia cotti che crudi?
Sono preoccupazioni fondate o basta eliminare fritture, cibi piccanti, alcol, bevande gassate, frutta con semi o frutta secca, carni grasse e salumi?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il ruolo della dieta nella prevenzione degli episodi acuto non e' del tutto definito, abitualmente si seguono le indicazioni da lei descritte anche se le evidenze scientifiche a supporto sono modeste.Credo sia utile seguire quindi le indicazioni con questa consapevolezza. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, comunque volevo anche sapere se c'erano controindicazioni a mangiare gli alimenti che ho citato.