Prevenzione calazio

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e mi piacerebbe ricevere qualche parere sulle tecniche di prevenzione contro la ricomparsa del calazio. Ho gia' affrontato 3 operazioni chirurgiche a distanza di 6 mesi / 1 anno per un totale di 6 calazi asportati. Vorrei sapere se posso fare qualcosa per prevenire la ricomparsa dei calazi per evitare di continuare perennemente a ricorrere alla chirurgia.
In particolare gradirei dei suggerimenti ad ampio spettro: che riguardino la pulizia delle palpebre, la dieta da seguire, quali valori tenere sotto controllo con degli esami del sangue, o se esistono antibiotici o farmaci simili che possono aiutare a prevenire e "sterilizzare" l'interno delle palpebre per evitare che l'ambiente entro cui si sviluppano questi calazi sia propizio alla loro generazione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto,
fa prima araccontarci qualcosa in piu' di lei: non sapendo nulla del suo lavoro, del suo sport preferito, della sua alimentazione...possiamo solo sparare consigli a casaccio...e' questo non e' consono allo stile di questo SITO. Altrimenti faccia un salto in Istituto per quattro chiacchiere...6 calazi in tre mesi sono davvero troppi...
I suoi occhi sono vittima di quello che fa o di quello che mangia o non mangia..
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediatezza della risposta.
Per una piu' accurata descrizione di me le posso dire che sono uno studente universitario laureando in ingegneria informatica; gli impegni dello studio mi contringono a una vita piuttosto sedentaria e davanti al computer, con l'assenza di attivita' sportive. Per quanto riguarda l'alimentazione credo di poterla definire abbastanza "nomale": seguo una dieta piuttosto varia a base di pasta carne pesce verdura e frutta. Da recenti analisi del sangue tutti i valori risultano perfettamente nella norma, escluso la bilirubinemia totale che e' il doppio del valore massimo di riferimento.
Per la precisione gli interventi chirurgici sono avvenuti il primo a febbraio 2007, il secondo a luglio 2007, e il terzo e' previsto per il prossimo venerdi'.
Le condizioni di salute negli ultimi anni sono sempre state buone; l'unico farmaco che ho assunto e continuo ad assumere e' Propecia per prevenire/curare la caduta dei capelli.
Sono sufficienti queste informazioni o e' necessario qualcosa di piu' specifico?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi di si...ma latte ne beve???
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non molto. La mattina faccio colazione con the e biscotti. Diciamo che in media 3 domeniche su 4 mi capita di fare colazione al bar con un cappuccino. Il mio consumo di latte si limita a quello, mentre per quanto riguarda i derivati, come il formaggio ad esempio, li mangio piu' spesso.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se non riesce a passare in ISTITUTO
provi ad aumentare il calcio nella sua dieta...
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo dedicatomi.