Fistola e ascesso perianale

Buonasera, sono stata operata a fine gennaio per incisione ascesso perianale e fistola causati da un precedente intervento di sfinterotomia. Dalla settimana successiva all'intervento é riniziato ad uscire pus e residui di materiale fecale dall'orifizio esterno. Mi hanno prescritto un antibiotico ma non é bastato e dopo altre due settimane mi é stata fatta una nuova incisione per drenare l'infezione. Ad oggi la ferita esterna va molto meglio, ma la mia paura é che ci sia ancora la fistola. Vorrei sapere se é possibile fare un'ecografia endoanale dopo 40 giorni dall'intervento o se ci sono dei rischi? ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non credo ci siano rischi. Sentirei pero' prima il parere di chi la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Favara, la ringrazio per la sua celere risposta e seguiró il suo consiglio. Ho un'ulteriore domanda da farle: il canale della fistola dopo un intervento con la messa a piatto si richiude per intero dall'orifizio interno a quello esterno oppure si chiudono solo i due orifizi e il canale permane a vita. Ho l'incubo di una recidiva per tutto quello che ho passato. La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si richiude. Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Favara. Ho chiesto al medico che mi segue di fare l'ecografia, ma secondo lui non é il caso di farla perché la zona é ancora infiammata e il risultato potrebbe essere falsato. Da questa risposta posso dedurre che la fistola non si é ancora richiusa del tutto? La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere cosi'.
[#6]
dopo
Utente
Generalmente dopo l'intervento quanto tempo impiega la fistola a chiudersi? Ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Molto variabile ..dipende dalle dimensioni e da altri fattori. Mesi.
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo non sono a conoscenza né della dimensione e né del tipo di fistola in quanto sia l'ascesso che la fistola sono state una complicanza del precedente intervento di sfinterotomia. Cosa molto rara secondo il medico che mi segue. Apetto la cartella clinica per capire qualcosa in piú. Per il momento la ringrazio per tutte le sue risposte. Buona giornata e buon lavoro.