Ipertono sfinterico

buongiorno,
dopo una visita proctologica, causa dolore anale e difficoltà alla defecazione ma senza dolore, il responso è questo: persistenza di dolore anale tipo spasmo indipendente dall'alvo che per certi aspetti scofina nel tenesmo.Alla defecazione sensazione di evacuazione incompleta.All' E.R modesto ipertono sfinteriale e dolorabilità alla pressione in corrispondenza della fionda del muscolo pubo-rettale.Feci morbide in ampolla.si consiglia: -muscoril 2 cp x 2 al dì per 1 sett -ginnastica perineale con pallina da tennis.
volevo sapere se c'erano rimedi meno "pesanti" del muscoril per rimediare al mio problema poichè ho letto sia su internet sia sul bugiardino stesso che il muscoril può portare gravi danni (l'AIFA ha constatato che può modificare il n° di cromosomi nonchè portare a infertilità e cancro).
poi una'altra domanda era se l'ipertono sfinterico è la dolorabilitò in corrispondenza della fionda del muscolo pubo-rettale sono per forza in correlazione o possono essere due cose distinte
.grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non mi sembra una terapia pesante anche se ogni farmaco ha possibili effetti collaterali. Seguirei le indicazioni ricevute. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it