Stitichezza ostinata

Salve , ho 20 anni e da sempre soffro di stitichezza , prima non ci davo tanto peso mentre negli ultimi anni per me questa cosa sta diventando quasi invalidante dal punto di vista fisico poiché quando non vado di corpo per sei è più giorni rimango a letto senza alzarmi e sospendendo tutte le attività quotidiane. Sono stata da un medico proctologo dove mi consigliò diversi esami ma prima di far questi esami la questione sembrava risolta . Andavo ogni due o tre giorni. Mentre da piu o meno due mesi che uso la magnesia San Pellegrino in genere mi ha sempre fatto effetto un bel cucchiaio colmo invece , ieri sera ho preso un cucchiaio colmo di magnesia San Pellegrino ma non ci sono stati risultati. Per di più mi viene un blocco anche mentale poiché molte volte quando vado di corpo sento molto dolore e devo aiutarmi manualmente. L’alimentazione cerco sempre di magiare abbastanza bene e ultimamente mi sforzo anche di bere più acqua. Soltanto che non so più che fare per un periodo ho preso anche movicol ma poi sembrava non farmi più effetto. Eviterei clisteri o cose del genere perché mi mettono molta pressione e stress mentale, per me ormai è una tortura addirittura saranno anni che segno tutte le volte che vado al bagno per cercare di allarmarmi quando sono passati più giorni . Come devo muovermi ? Ripeto ci sono stati periodi Dove andavo tranquillamente , o settimane molto sporadiche dov’è andavo tutti i giorni senza l’aiuto di niente . Non sono celiaca poiché ho fatto i controlli ma soffro di anemia sideropenica. Aspetto vostro aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare a cure e rimedi deve capire quale è il motivo della stipsi (esistono diverse cause).
Senza questo passo fondamentale, passerà la vita a seguire terapie magari non idonee.
Faccia una visita gastroenterologica.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia