Muco sulle feci

Salve dottore ho 27 anni.
E circa 1 settimana che sulle feci c'è filamenti o chiazzette di muco bianco.
Il mese di aprile ho fatto una visita dal proctologo xke avevo muco e sangue sulle feci e ha detto che era una semplice infiammazione dell ultimo tratto del colon e mi ha dettodi stare tranquillo xke io mi ero fissato del tumore.
Mi feci la cura e mi diede e poi mi aveva dato una tabella con alimenti consigliati e sconsigliati che nn ho seguito perfettamente.
Ora dal mese di aprile ad oggi mi è capitato 2 o3 voltedi vedere solo un pochino di sangue(come un lenticchio) nel muco senza alcun fastidio e ci ho fatto caso che esce raramente quando mi s premo o mangio frutti di mare o cibo fritto.
La mia domanda è questa.
Xke c'è muco bianco
Posso prendere fermenti lattici
Mi devo preoccupare
Attendo con ansia la vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco è una normale secrezione del colon che in alcuni momenti, anche non patologici, può aumentare. Non vedo motivi di preoccupazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Può essere che il muco e aumentato xke prima che lo vedevo ho preso compresse antinfiammatorie per il nervo sciatico (seractil 400)e un paio di giorni dopo ho visto questo muco..
Questa è la visita fatta.

Tolleranza all esame buona.preparazione intestinale mediocre.all ispezione della regione anale,moderate note di anime rossa.buona coordinazione motoria al ponzamento.alla esplorazione digitale del retto,buona l attività della fionda pubo-rettale e dell apparato sintetico. Introduzione agevole del rettosigmoidoscopio.l esame condotto fino al superamento della giunzione retto-sigmoidea, disposta a 15 cm.circa dal margine anale,rileva un quadro infiammatorio come da IBD caratterizzato da mucosa molto edematosa ed iperemica,con numerose petecchie emorragiche e scarsa quantità di muco. Tale quadro sembra solo affievolarsi con il procedere dello strumento.in uscita,a carico della mucosa del canale anale,emorroide di modeste dimensioni di attuale,scarso significato patologico.si rilevano altresi alcune neoformazioni di modestissimè dimensioni come papille anale ipertrofiche,anche con iniziale metaplasia squamosa.
Conclusioni diagnostiche
Diagnosi principale:fase attiva moderata di colite ulcerosa. Seconda patologia:anime
Terapia
PantopraZolo 40cprs
Clipper Peretta+asalex bustina
Flagyl 250cprs
Diclofor 60bst
Ascoli 800cprs
Dieta a parte.
Che dice lei
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe stato utile eseguire delle biopsie per avere una diagnosi della natura della proctite prima di procedere con la terapia specifica.
[#4]
dopo
Utente
In verità feci delle analisi un bret test e analisi delle feci.
Ora le chiedo si toglie da solo questo muco bianco, e come vede lei la visita che ho fatto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vuole capire e si intestardisce su una banalità : come togliere il muco. Invece non si rende conto che ha fatto una rettoscopia senza biopsie e quindi senza diagnosi.

Lo comprende o no ?
[#6]
dopo
Utente
E quindi che dovrei fare ora?
Posso stare tranquillo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi arrendo ......
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore.
Le scrivo di nuovo x questo.
La settimana scorsa ho fatto la visita proctologica e ce sempre la colite ulcerosa,il medico mi ha dato la cura che mi ha dAto l altra volta x un mese, e già nn ce niente più.
Fra questa settimana o l altra devo fare una colonscopia con "biopsia ".
Ora le volevo dire:
Che significa riacutizando
Ha detto che mi fa la colonscopia mentre io dormo e volevo sapere se si sente dolore,quanto dura e quanti metri di intestino visita.
Poi cosa si intende con dieta liquida senza pasta.
Lo chiedo a voi xke mi dimenticai di chiederlo.