Condiloma??

Salve, ho fatto una visita da un chirurgo protcologo per un problema di emorroidi/ ragadi. Mi è stata diagnosticata una ragade ( "a mezzogiorno"... così disse) dovuta secondo il medico a un ipertono dello sfintere... La ragade è passata praticamente da sola dopo un paio di giorni. Ma mi ha poi detto che ci sono 1,2 condilomi... Premetto che non ho una vita sessuale molto attiva, anzi... negli ultimi 3 anni ho avuto 2 soli rapporti ovviamente protetti. La notizia mi ha veramente sorpreso visto che il dottore è stato molto approssimativo vorrei rifare una visita più dettagliata.
Devo andare da un dermatologo venereologo o da un colonproctologo?

Comunque quello che il dottore dice essere un condiloma io lo avevo già sentito da più di un anno al tatto all'ingresso dell'ano ma ho sempre pensato qualcosa relativo a episodi di emorroidi/ragadi... Possibile sia un condiloma? Cosa altro potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
visto che è stato già visitato da un proctologo ed è stata fatta diagnosi di condilomi anali credo che non le rimane che effettuare una visita venereologica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie Dr, ho posto queste domande perchè il proctologo che mi ha visitato è stato realmente molto approssimativo. La visita (privata...) è durata neanche 5 min e ha detto "pare" siano dei condilomi. La trasmissione dei condilomi è solamente sessuale e nel mio caso è veramente poco probabile (per non dire nullo); inoltre quel "ciccetto" che ha sentito sta li da più di un anno e so che i condilomi tendono a modificarsi e aumentare di numero. Vorrei avere dei chiarimenti su questi dubbi per arrivare a fare domande con cognizione di causa in sede di visita.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
lei ha perfettamente ragione e mi dispiace che la visita effettuata non le abbia soddisfatto le sue aspettative. In merito ai condilomi ha ragione in merito alla loro trasmissione e diffusione. Tuttavia per dirimere ogni dubbio una visita venereologica potrà escludere o confermare la patologia sospettata.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Sono andato oggi in un centro di dermatologia infettiva e in effetti mi sono stati diagnosticati i 2 condilomi. La dott.ssa è intervenuta al volo con la crioterapia... veramente l'ho bloccata io chiedendo cosa stesse per fare, poi ho accettato. Ho fatto bene? forse era meglio il laser? mi ha detto di fare per 6 giorni impacchi con acqua borica e cmq di fare una rettoscopia per capire se si sono diffusi fino a lì. Lei che dice??

Grazie mille di nuovo

Ps. nessuno mi sa spiegare però come è possibile che mi siano venuti lì! Boh!
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
ora che ha la diagnosi potrà certamente adottare tutte le precauzioni e le terapie più idonee. Il trattamento base è l'asportazione ed il mezzo con cui ciò viene attuato cambia poco ai fini del trattamento e della radicalità.
Eventuale diffusiona endoanale richiede l'asportazione con cauterizzazione o rimozione chirurgica. Poichè è necessario un controllo nel tempo ed una valutazione anche del/dei partners le consiglio di affidarsi ad un venereologo cui rivilgere ogni ulteriore quesito.

Cordiali saluti