Prevenzione papilloma virus

So che su questo argomento avete scritto tanto ed ho letto i consulti ma vorrei porvi una domanda di cartattere generale.
Come si previene l'hpv e come si fa a conviverci. Io ho hpv ad alto rischio con lesione lsil (biopsia) non trattata,ed a fine ottobre 08 mi è stato trovato e levato un condiloma florido sul collo dell'utero (comparso dopo quasi una anno e mezzo dal rapporto con il mio precedente compagno, con il quale ho condiviso il virus immagino). Da un più di un anno sto con il mio nuovo fidanzato ora mio marito. Ho da poco ripetuto i controlli e non ci sono altri condilomi (dopo circa un 40 giorni dal trattamento) ma rimane la lesione.Il mio dubbio nasce dalla volontà di cominciare ad avere rapporti non protetti con mio marito (vorremo avere un bambino). E' rischioso? lui non ha mai fatto alcun test per la ricerca del virus o lesioni avendo noi sempre avuto rapporti rigorosamente protetti fino ad oggi e secondo il ginecologo che mi segue non serve. Ma se lui fosse hpv negativo rischio di contagiarlo, se invece lui fosse hpv positivo potrebbe aggravare la mia situazione? Che cosa ci consigliate? Altri controlli e poi come dobbiamo comportarci? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il suo caso è di semplice inquadramento: in questo momento lei ha una "alterazione citopatologica di grado lieve" e NON lesioni da HPV.

pertanto, nessun timore, ed esegua la visita ginecologica, quella venereologica (spesso i condilomi possono insorgere esternamente) e soprattutto il PAP tests con cadenza indicata dal suo specialista.

vivete quindi tranquilli, ma sempre assieme agli indirizzi specialistici

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno. Grazie infinite per la risposta, che un po' mi solleva.
Solo una precisazione perchè magari sono stata un po' frettolosa, la mia diagnosi, in esito alla biopsia è stata LSIL - CIN 1; questo non significa che c'è già una lesione precancerosa (oltre al condiloma che in effetti è spuntato solo di recente). Comunque i medici mi hanno detto che non è necessario alcun trattamento, perchè la lesione può regredire spontaneamente. E' corretto questo atteggiamento? Questo però significa che sono contagiosa? D'altro canto il virus potrebbe rimanere per sempre, e quindi non possiamo rinviare le nostre scelte famigliari all'infinito, e mi hanno detto che anche un intervento per rimuovere la lesione non sarebbe definitivo per il virus.
E' così difficile trovare la giusta misura di attenzione rispetto a questa patologia. Io sono molto scrupolosa nei controlli, ma ho paura di contagiare mio marito e di complicare la nostra vita.
Lei che cosa ne pensa?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non contagierà nessuno in tal modo: per maggiore chiarezza legga pure i lmio articolo sull'HPV e i condilomi all'indirizzo :

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti