Esofagite da reflusso-ernia iatale

Nei giorni scorsi mi sono sottoposto a gastroscopia con la seguente diagnosi: ernia iatale con reflusso gastro-esofageo e strie erosive dell'esofago precardiale; mucosa antrale con aspetto marezzato. Biopsia dei due prelievi: gastrite cronica lieve. Assenza di HP(-)/mucosa esofagea con flogosi subacuta e iperplasia dello strato basale a carattere papillomatoso. Sono documentabili frequenti figure mitotiche e qualche binucleazione. Si consiglia la ricerca del papilloma virus nel materiale bioptico e follow-up. Per questa ultima ricerca mi sono stati consegnati il vetrino con il materiale e una provetta per il prelievo del sangue. Al momento del ritiro dei risultati delle analisi di laboratorio non ho avuto modo di parlare con chi ha effettuato l'eswame e non ho potuto parlare ne con gastroenterologo che ha effettuato il prelievo nè con il medico di base perchè tutti in ferie. Gradirei avere un vostro contibuto cortesemente. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, probabilmente si tratta solo di una infiammazione della mucosa esofagea secondaria a reflussi acidi. Comunque, per completezza, sarà opportuno che faccia esaminare i campioni che le hanno consegnato per le ricerche indicate. Tali analisi potrà effettuarle in strutture ospedaliere attrezzate o importanti laboratori d'analisi. Utile un controllo endoscopico con nuove biopsie tra 6 mesi dopo opportuna terapia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la sollecita risposta e ammiro l'efficenza, però ciò che mi lascia perplesso è la ricerca per il papillooma virus che, per quanto ne so io, è una malattia venerea e quindi con il tubo digerente che rapporto può avere? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Come tutti i virus può riconoscere varie forme di trasmissione.