Condilomi anali - laserterapia

buona sera e complimenti per la rubrica.sono un uomo di 45 anni che da 12 anni ah rapporti con il suo unico compagno. dopo una visita privata da un proctologo in studio di laser terapia mi sono stati diagnosticati condilomi anali. il suggerimento è stato intervento con laser per la rimozione degli stessi. Il medico era disposto ad effettuare l'operazione in anestesia locale subito dietro compenso di 2000 euro dicendo che in ospedale non utilizzano il laser. la mia domanda è questa...........possibile passar dalla visita all'operazione senza prima procedere ad ulteriori accertamenti come una anoscopia ecc.......insomma vorrei esser sicuro di essere curato nel migliore dei modi. inoltre l'utilizzo del laser per condilomi intra anali è la tecnica migliore per questo tipo di problema?grazie per l'attenzione e attendo risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile e corretto. Il laser puo' essere utilizzato ma non esiste alcuna evidenza che fornisca alcun vantaggio rispetto ad altre tecniche di exeresi ed emostasi.L'intervento è eseguito in ogni ospedale adeguatamente col ssn. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la repentina risposta. l'intervento da me citato con anestesia locale può essere eseguito in day hospital e il decorso post operatorio è doloroso?.grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere si, dipende dalla situazione locale e da altri fattori.
L' eventuale dolore postoperatorio viene adeguatamente controllato dalle terapie del caso.Prego