Rettoscopia

Essendo soggetto saltuariamente ad episodi emorroidari interni ed esterni, non ultima tromboflebite poi rientrata mi è stata effettuata
rettoscopia con strumento rigido fino a 20 cm da margine anale esterno.
Questo è il referto:
non processi patologico in tutto il tratto esplorato
la mucosa del retto distale appare fragile e facilmente sanguinante al minimo trauma.
Non significative emorroidi.
Consiglio dieta ricca di fibre,abbondante idratazione,igiene orale con Betadine;Emotrofine pomata.

Non mi sono state date spiegazioni mediche (menzionate età e vita sedentaria) al motivo di questa fragilità della della mucosa rettale.

Può essere causata da una infiammazione o patologia nel tratto del colon superiore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna biopsia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ha eseguito nessuna biopsia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nessuna possibilità di capire se c'è una malattia infiammatoria. Come vanno attualmente i suoi sintomi ?

Cordialmente