Scibala, rettocolite ulcerosa

Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni e soffro di una RCU piuttosto lieve da circa 4 anni. Dopo un periodo di remissione, un mese fa circa ho ripreso a sanguinare, riprendendo tutte le cure del caso incluso Asacol. Da quattro giorni a questa parte sento parecchio movimento nel ventre, e quando vado in bagno faccio poche feci di forma sferica, ma accompagnate da feci a forma di tubetto. Queste variano in dimensione e spesso sembrano fatte da più pezzi di feci, ma sono corte (pezzi minuscoli in realtà) e non è mai l'unico tipo che trovo, anzi, spesso ce n'è solo una mentre le altre sono normali o sferiche e piccole.
Ho anche fatto delle analisi del sangue perche mi sentivo spossato e avevo costantemente le mani fredde, e oggi pomeriggio avrò i risultati. Devo preoccuparmi, o potrebbe essere solo dovuto al cambio di stagione?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) la terapia non deve essere mai interrotta anche nelle fasi di remissione.
2) faccia una visita gastroenterologica di controllo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, volevo dire che non ho mai sospeso la terapia, bensì l'asacol.
Alla fine oggi sono andato di corpo normalmente, e le feci erano di dimensioni normali e senza scibale. Sono uscito a fare una passeggiata e ora non sento nessuno dei sintomi precedentemente espressi.

Secondo lei è comunque consigliabile fare una visita, o posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Che terapia segue?
Un controllo lo farei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
2 di mesavancol dopo colazione e 2 dopo cena nei periodi di ricaduta, altrimenti 3 al gg nei periodi di remissione. Poi non bevo bevande gassate, se non per le feste.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Bene.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Posto che avevo bevuto qualcosa domenica, secondo lei potrebbe essere qualcosa di grave?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No ma io non la posso visitare.