Emorroidi e legatura elastica

Salve dottori, ho 21 anni e già da 5 anni soffro di emorroidi che prolassano al momento della defecazione e dopo attività fisiche.
Circa 5 anni fa ho eseguito legatura elastica, circa 1 mese fa ho rieseguito legatura elastica per bruciore post defecazione e alla sera dopo cena.
Oggi ho fatto la seconda seduta di legatura elastica, e ho notato sul beccuccio dove si fa la legatura elastica, sangue e anche sul tappetino dove ero sdraiato
È normale ciò?
Soffro di emorroidi di secondo grado che prolassano dopo la defecazione e bruciore inteso la sera dopo cena, ho provato anche varie creme e gel ma hanno solo un effetto momentaneo
Pratico palestra circa 3-4 volte a settimana e calcio
Il dottore mi ha consigliato, se non dovessero fare l’effetto sperato le legature, di operarmi, le mie emorroidi non sono grandi però mi causano notevole fastidio
Soffro anche di colon irritabile e sto il più attento possibile a ciò che mangio, nei giorni di maggiore fastidio addominale, alla sera mi aiuto con tisana lassativa sollievo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! è normale.
Certo! se fallirà anche questo ulteriore tentativo, la soluzione sarà chirurgica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta
Stamani sono andato in bagno ed è presente un piccolo gonfiore durante il lavaggio nel bidè
Avevo letto dottore che fare palestra (io la pratico 3-4 volte a settimana per tenermi in forma e allenato) influisce negativamente sulle emorroidi, può essere questa la causa ?
Inoltre, ieri il dottore mi ha consigliato, qualora dovessero ridarmi fastidio, di pensare tra 3-4 mesi ad un eventuale altra legatura o ad una operazione, potrebbe essere un idea fare la terza seduta di legatura o già dalla seconda seduta (come ieri) non dovrebbero dare più fastidio ?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Per rispondere alla sua domanda non basta la descrizione del suo problema emorroidario, dovrei visitarla per ipotizzare future soluzioni.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta
Secondo lei , volendo tra un po’ di tempo, nel caso mi continuasse a far fastidio , (prima di procedere ad una operazione vera e propria), rifare una seduta di legatura elastica, è necessario aspettare 3 mesi oppure è possibile rifarla anche prima ?
Inoltre, avendo fatto la seconda seduta venerdì, quando posso ricominciare ad andare in palestra e ad allenarmi a calcio ?
Volevo riprendere domani ma non so se faccio bene
Grazie dottore
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! Lei potrà continuare a vita a sottoporsi a legature elastiche ed in qualunque momento.
Quello che lei si deve chiedere è: le legature elastiche sono indicate nel mio caso? Voglio definitivamente risolvere il problema?
Non conosco la sua situazione, quindi non posso dirle che fare o non fare.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta e mi scusi ancora per il disturbo
Io dottore pratico palestra 3-4 volte a settimana e ovviamente ciò non è molto adatto a chi soffre di emorroidi, però avendo 21 anni non vorrei proibirmi di praticare sport in modo molto regolare
I giorni successivi a fare palestra accuso più fastidio nella regione anale e con gonfiore , la mia è una emorroide di primo- secondo che prolassa al centro , non so però se vale la pena dottore effettuare una operazione, il periodo di recupero dovrebbe essere non così semplice da quanto ho letto , però è anche vero che non posso ogni volta che pratico sport avere così fastidio , per ora sto a riposo , domani vorrai riprendere tale attività
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Concordo con lei!
A distanza non posso esserle ulteriormente di aiuto a comprendere se vale la pena o meno operarsi, sarà il tempo e la sintomatologia residua a sconsigliare di ricorrere ad ulteriori ed inutili legature elastiche.
Prego.