Il polipo è sempre delle stesse dimensioni

Buongiorno. Recentemente sono stata sottoposta a visita proctologica di controllo per un polipo fibroepiteliale in ampolla di 0,5 cm diagnosticatomi nel 2006 a seguito di colonscopia e non rimosso. Sono controlli che, dietro suggerimento di uno specialista proctologo, effettuo ogni sei mesi. Il polipo è sempre delle stesse dimensioni e totalmente asintomatico. Vorrei sapere se queste visite sono sufficienti per prevenire un eventuale trasformazione del polipo.
P.S. Ho 54 anni e nessun caso di tumori in famiglia.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
alla Sua richiesta hanno esaurientemente risposto il Dott.Enrico ed il Dott.Favara;
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/46893-piccolo-polipo-fibroepiteliale.html
"Un'opzione...potrebbe essere l' asportazione del polipo ( con conseguente esame istologico) .....Solo una valutazione diretta del quadro tuttavia puo' permettere di fornire indicazioni piu' precise"
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione. E' vero che i suoi due colleghi mi hanno risposto esaurientemente soprattutto per quanto riguarda il problema emorroidario. Purtroppo la sola asportazione del polipo sembra complicata e speravo mi confortaste relativamente alla sua evoluzione perchè ho letto che l'eventuale trasformazione maligna potrebbe impiegare parecchi anni. Grazie lo stesso e buona giornata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non e' chiaro cosa intenda con 'la sola asportazione del polipo sembra complicata'. Un polipo , in assenza di controindicazioni, ed in linea di massima va sempre rimosso.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it