Esito della colonscopia
Dopo due mesi di crampi, astenia, emicranie continue e terrore che si fosse ripresentato il citomegalovirus (avuto nel 2001, e nel 2016) ecoaddome, radiografia, esami, visita ginecologica, pap test e test intolleranze con risultato di intolleranza a latte e derivati, ecotiroide agoaspirato con risultato di nodulo benigno, mi recò dal gastroenterologo che sospettano una sindrome da colon Irritabile mi prescrive oltre ad una terapia con gastroprotettore, probiotici, e gelsectan coprocultura (risultata negativa) e calprotectina (risultata a 132) e mi consiglia di fare una colonscopia con biopsie di cui riporto il risultato: frammenti 1 e 2 di mucosa ileale con iperplasia linfatico follicolare, frammenti 8 di mucosa del grosso intestino con focolai erosivi superficiali, regolare quota e morfologia ghiandolare, moderato infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e aggregati linfatico nodulari del corion. Ileo colite aspecifica. Esiste una terapia per placare i crampi al fianco dx e sx che regolarmente ho? Oppure il mio destino é quello di convivere per sempre una aspecifica vita pregando che l'ileo colite non evolva in morbo di crohn o rettocolite ulcerosa? Grazie
L'istologia non è patologica è il suo quadro clinico è da rivalutare.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Da rivalutare in che modo? Mi perdoni ma quello che non riesco a comprendere é se essendo aspecifica, bisogna aspettare che evolva in una delle due infiammazioni (crohn o rettocolite) e solo in quel caso aspirare ad una terapia, oppure sperare che rimanga cosi in una specie di limbo con crampi, nausea ecc...?
Colite aspecifica non significa "patologia" ma solo il normale (e direi fisiologico) stato irritativo della mucosa. E questa colite non è responsabile di sintomatologia e non evolverà in altra patologia. Quindi bisogna concentrarsi su altro.
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta in tempi così brevi, e deduco che oltre alle indagini fatte finora, dovrei se ho ben capito fare altri esami specifici che possano dare risposta a questo malessere la cui provenienza non dipende dall"ileo colite? E se si quali?
Spesso si parla di colon irritabile, ma non è così:
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.8k visite dal 29/09/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.