Esito della colonscopia

Dopo due mesi di crampi, astenia, emicranie continue e terrore che si fosse ripresentato il citomegalovirus (avuto nel 2001, e nel 2016) ecoaddome, radiografia, esami, visita ginecologica, pap test e test intolleranze con risultato di intolleranza a latte e derivati, ecotiroide agoaspirato con risultato di nodulo benigno, mi recò dal gastroenterologo che sospettano una sindrome da colon Irritabile mi prescrive oltre ad una terapia con gastroprotettore, probiotici, e gelsectan coprocultura (risultata negativa) e calprotectina (risultata a 132) e mi consiglia di fare una colonscopia con biopsie di cui riporto il risultato: frammenti 1 e 2 di mucosa ileale con iperplasia linfatico follicolare, frammenti 8 di mucosa del grosso intestino con focolai erosivi superficiali, regolare quota e morfologia ghiandolare, moderato infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e aggregati linfatico nodulari del corion. Ileo colite aspecifica. Esiste una terapia per placare i crampi al fianco dx e sx che regolarmente ho? Oppure il mio destino é quello di convivere per sempre una aspecifica vita pregando che l'ileo colite non evolva in morbo di crohn o rettocolite ulcerosa? Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
L'istologia non è patologica è il suo quadro clinico è da rivalutare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Da rivalutare in che modo? Mi perdoni ma quello che non riesco a comprendere é se essendo aspecifica, bisogna aspettare che evolva in una delle due infiammazioni (crohn o rettocolite) e solo in quel caso aspirare ad una terapia, oppure sperare che rimanga cosi in una specie di limbo con crampi, nausea ecc...?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Colite aspecifica non significa "patologia" ma solo il normale (e direi fisiologico) stato irritativo della mucosa. E questa colite non è responsabile di sintomatologia e non evolverà in altra patologia. Quindi bisogna concentrarsi su altro.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta in tempi così brevi, e deduco che oltre alle indagini fatte finora, dovrei se ho ben capito fare altri esami specifici che possano dare risposta a questo malessere la cui provenienza non dipende dall"ileo colite? E se si quali?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in colonproctologia