Utente
Salve, volevo chiedere un parere....poco tempo fa mi sono accorto di piccoli pallini bianchi nelle feci ed ho cominciato a preoccuparmi. In quel periodo ero particolarmente stitico ed ho pensato che fosse qualcosa legato all'alimentazione...però la cosa non mi sembra affatto cambiata anche se ora non ho più questo problema. Quando evacuo ora vedo dei piccoli filamenti bianchi...minuscoli...che non si muovono però (almeno non mi sembra). Ho notato anche che sono presenti solo nelle prime feci, proprio all'inizio, perchè poi non ne noto più. inoltre ho un leggero fastidio nella zona anale da quando ho notato per la prima volta i pallini bianchi. Cosa può essere??? Devo essere del tutto sincero, ho avuto un rapporto sessuale da passivo, anche se una settimana prima che mi accorgessi di tutto e non so se magari il tutto possa essere collegato o se il piccolo dolore (+ un fastidio) possa essere stato causato da quello. Non so cosa pensare...ringrazio sin d'ora

[#1]  
Dr. Stefano Enrico

24% attività
12% attualità
12% socialità
TORINO (TO)
ORBASSANO (TO)
RIVAROLO CANAVESE (TO)
CHIVASSO (TO)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2005
Effettivamente può trattarsi di una infestazione da parassiti, e converrebbe fare un esame parassitologico delle feci, che ogni buon laboratorio può eseguire senza problemi.
La terapia è quasi sempre semplice ed efficace, ma va mirata.
Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2] dopo  
Utente
mi scusi...un'ultima cosa...ieri sera mi è capitato di controllare. Non sono filamenti solidi, cioè sembra tipo mucosa...può essere??? anche perchè ho letto qui e lì e mi pare che il fatto che questa sostanza bianca sia presente solo all'inizio delle feci fa pensare che sia mucosa più che parassiti...cosa può dirmi? questo può dipendere da un'infiammazione dovuta al rapporto???

[#3]  
Dr. Stefano Spina

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2008
Per mucosa si intende, con parole semplici, la parete interna del retto. Lei probabilmente ha rilevato invece la fuoriscita di muco, sostanza appunto biancastra e filamentosa.
Altro purtroppo non si puo' dire: soltanto il referto di un esame parassitologico delle feci, insieme ad una visita Proctologica, potra' a questo punto fornirle qualche informazione in piu'.
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com