Può essere teniasi???

Salve, volevo chiedere un parere....poco tempo fa mi sono accorto di piccoli pallini bianchi nelle feci ed ho cominciato a preoccuparmi. In quel periodo ero particolarmente stitico ed ho pensato che fosse qualcosa legato all'alimentazione...però la cosa non mi sembra affatto cambiata anche se ora non ho più questo problema. Quando evacuo ora vedo dei piccoli filamenti bianchi...minuscoli...che non si muovono però (almeno non mi sembra). Ho notato anche che sono presenti solo nelle prime feci, proprio all'inizio, perchè poi non ne noto più. inoltre ho un leggero fastidio nella zona anale da quando ho notato per la prima volta i pallini bianchi. Cosa può essere??? Devo essere del tutto sincero, ho avuto un rapporto sessuale da passivo, anche se una settimana prima che mi accorgessi di tutto e non so se magari il tutto possa essere collegato o se il piccolo dolore (+ un fastidio) possa essere stato causato da quello. Non so cosa pensare...ringrazio sin d'ora
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Effettivamente può trattarsi di una infestazione da parassiti, e converrebbe fare un esame parassitologico delle feci, che ogni buon laboratorio può eseguire senza problemi.
La terapia è quasi sempre semplice ed efficace, ma va mirata.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi scusi...un'ultima cosa...ieri sera mi è capitato di controllare. Non sono filamenti solidi, cioè sembra tipo mucosa...può essere??? anche perchè ho letto qui e lì e mi pare che il fatto che questa sostanza bianca sia presente solo all'inizio delle feci fa pensare che sia mucosa più che parassiti...cosa può dirmi? questo può dipendere da un'infiammazione dovuta al rapporto???
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per mucosa si intende, con parole semplici, la parete interna del retto. Lei probabilmente ha rilevato invece la fuoriscita di muco, sostanza appunto biancastra e filamentosa.
Altro purtroppo non si puo' dire: soltanto il referto di un esame parassitologico delle feci, insieme ad una visita Proctologica, potra' a questo punto fornirle qualche informazione in piu'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com