Prolasso muciso-emorroidario

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di proctopessi manuale ed escissione di emorroidi con tecnica chiusa secondo Ferguson circa 15 giorni fa. Da un paio di giorni soffro di incontinenza fecale. Il chirurgo mi ha detto che è una cosa abbastanza normale; posso fare qualche cosa per ovviare all'inconveniente? Ho 59 anni. Grazie per la cortese attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
una modesta incontinenza fecale può presentarsi dopo un intervento di emorroidectomia, ed in genere si risolve dopo alcuni giorni. I rimedi, oltre ad esercizi per il recupero del tono sfinteriale, dovrebbero tendere a rendere le feci più solide, cosa purtroppo controindicata dal recente intervento. In caso di persistenza dei sintomi non esiti a rivolgersi al collega che l'ha operata, per un controllo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile