Difficoltà ad espellere aria intestinale e feci e strana sensazione alla prostata

Buonasera,
da due/tre mesi ho sintomi differenti che si alternano nel mio intestino.
Tutto è iniziato con l'emissione prolungata di feci non formate chiare, ho fatto presente al mio medico curante il quale mi ha prescritto esami del sangue e delle feci.
Esiti negativi per l'esame delle feci (nessun parassita/batterio o sangue occulto) e tutto nella norma in quelli del sangue (se non una carenza di Vitamina D).
Da quel momento il mio intestino non è mai stato regolare: passavo da diarrea a stipsi sino ad arrivare ad ora che sono fortunatamente formate ma comunque tendenti al chiaro.
Nelle ultime due settimane è però sopraggiunta una nuova preoccupazione: ho difficoltà nell'emettere aria intestinale e in più ho una strana sensazione alla prostata, difficile da spiegare.
Provo fastidio nello stare seduto e la strana sensazione si irradia sino al glande.
Non è proprio dolore, è solo un fastidio.
Non so cosa potrebbe essere e questa situazione mi spaventa parecchio; il mio pensiero costante va a una qualche forma tumorale rettale che, comprimendo la prostata, mi provoca questa fastidiosa sensazione.

Spero possiate aiutarmi/tranquillizzarmi.

Di nuovo una buona serata!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si tranquillizzi! Nessun tumore.
Sembrerebbero sintomi di una Sindrome dell'intestino irritabile, una visita colonproctologica l'aiuterà a capire ed a gestire la sintomatologia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com