Muco e sangue nelle feci

Buongiorno,

credo di soffrire di colon irritabile, in questi giorni dopo aver mangiato un'insalata mista sentivo la pancia gonfia e dopo poche ore ho avuto la diarrea.
Il giorno dopo ho mangiato spinaci avevo tanta aria nella pancia e stesso effetto.
Inoltre il pomeriggio mi sono accorto che c'era del muco con sangue (stesso episodio avuto l'anno scorso al quale insieme al medico curante non avevamo dato molto peso perchè poi scomparso dopo aver preso dei fermenti).
Sono abbastanza preoccupato anche perchè sento dei fastidi nella parte destra accanto all'ombelico e dietro la schiena.
L'anno scorso avevo anche effettuato un sof test risultato negativo.
Il muco nelle feci e relativo sangue può essere qualche cosa di preoccupante?
Settimana prossima farò una colon scopia per togliere ogni dubbio.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di preoccupante e la colonscopia la tranquillizzerà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta. Nell'evacuazione mattutina non ho notato ne nuco e neppure sangue. Puo essere un caso isolato e riconducibile all'assunzione di verdure che il mio intestino perche irritato non tollera? Inoltre ho problemi di reflusso, quel muco con striature di sangue potrebbe aver origine gastrica? Sara mia premura ricommentare questo consulto con il risultato della colonscopia. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rapporto con le verdure e con il reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Da cosa potrebbe dipendere questo muco con sangue, che tra le altre cose nelle successive evacuazioni è scomparso? Dopo la colonscopia consiglia una visita dal gastroenterologo? Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colonscopia serve proprio per capire
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore ho fatto la colonscopia ed è emerso quanto segue:

Esame condotto sino al cieco con monitoraggio ossi-pulsimetrico.
Buona la toilette intestinale (Score di Boston 9).
I reperti endoscopici in tutto il colon analizzato depongono per la presenza di alcune piccole afte della mucosa del retto (biopsie). CONCLUSIONI: proctite aspecifica.

Volevo un suo parere in merito alle seguenti domande:
- il sanguinamento misto muco che ho visto può essere causato da queste afte?
- l'esame istologico delle afte potrebbe evidenziare qualche anomalia tumorale o semplicemente spiega la motivazione di queste afte (infezioni etc..)?
- il medico che mi ha effettuato la colon non mi ha prescritto alcuna cura è opportuno che vada da un gastroenterologo?

Grazie della sua cortese disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore confido molto in una sua risposta. Grazie ancora
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo particolari patologie e le afte possono essere aspecifica (anche da preparazione intestinale).

Ha avuto l'esame istologico ?
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore dopo 20 giorni ho ottenuto i risultati. Mucosa del grosso intestino sede di lieve edema e fibrosi della lamina propria. Tradotto cosa vorrebbe dire? Grazie ancora del supporto.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come pensavo nulla di patologico.