Tenesmo rettale

Buongiorno, sono una donna di 45 anni.

Ho effettuato visita proctologica per problemi di defecazione ostruita.
Mi sono stati diagnosticati iniziale sindrome da invaginazione retto rettale con rettocele di primo grado.
Inoltre prolasso mucosa ed emorroidi congeste.
Mo è stato prescritta terapia di rafforzamento del pavimento pelvico.
Da circa una settimana soffro anche do tenesmo rettale senza dolore.
Sto usando ancge lassativi.

È possibile che questo tenesmo dipenda dal mio problema?
C'è da dire che mentalmente sobo molto concentrata su ciò che avviene in quella sede.
Non vorrei fosse anche un po d'ansia.

Altra domanda, visto che il problema è iniziale con il rafforzamento del pavimento pelvico co sono buone probabilità di recupero?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo è possibile.
SI ci sono.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Può cortesemente indicarmi quanto dovrà durare minimo la terapia del pavimento pelvico per ottenere buoni risultati? La comincerò la prossima settimana e verrà fatta una volta la settimana.
Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Scusi un'altra cosa, il.proctologo mi avevo prescritto psyllogel ma.purtroppo non.posso usarlo perché contiene la lecitina a cui sono allergica.
Sto prendendo.2 bustine di dicopeg e ho sostituito psyllogel con.la gomma di karaya in.capsule. in tutto 6 al giorno.
Può andar bene?
La dottoressa mi ha detto che dicopeg potrò prenderlo.per lungo tempo ma più aventi vorrei prendere solo karaya.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' andare.Prego.
[#5]
dopo
Utente
E la terapia del pavimento pelvico che prevede 1 seduta a settimana, quanti mesi dovrà durare?
Ancora grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere tanto
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Favara!.
L'importante è che ci sia soluzione!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, avrei cortesemente bisogno di un altro consiglio.
Purtroppo dopo circa una decina di giorni mi sono uscite di.nuovo le emorroidi esterne e ho ripreso ad usare proclolyn crema. Per quanto tempo massimo posso usarla?.
Grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una settimana
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho dovuto ricorrere allo svuotamento manuale, e ho trovato una minima quantità di sangue e muco, davvero poco.
Non è la prima volta, succede però raramente, lo avevo riferito.anche al proctologo che mi ha risposto che alla visita non.c'era traccia si sangue.
Può essere dovuto ai.vari.problemi riscontrati? Rettocele, prolasso mucoso?
Grazie in anticipo
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ritiene che sia comunque utile la ricerca sangue occulto nelle feci?
Il proctologo ha indagato fino a 9 cm e non ha rilevato tracce di sangue durante la visita.
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si potrebbe essere utile ed in caso di positivita' una colonscopia
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Potrebbe essere altro oltre quello che mi è stato diagnosticato con la visita proctologica?
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
SI, certo
[#16]
dopo
Utente
Cosa potrebbe essere e secondo lei come mai il proctologo non mi ha prescritto l'esame? Ancora grazie
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei
[#18]
dopo
Utente
L'esame lo faccio a prescindere visto che é dal 2014 che non lo faccio e sono attenta anche alla prevenzione.
Ritengo però che il professionista che mi ha visitato, se avesse ritenuto necessario farlo, me lo avrebbe prescritto, almeno spero!
Alla luce di tutto, della diagnosi di rettocele, Emorroidi e prolasso e visto che il.medico non me lo ha prescritto, neppure quello di base, che mi ha detto che i sintomi di tumore al colon sono altri, ritiene possa stare tranquilla?
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come anche da lei suggerito ho fatto l'esame ricerca sangue occulto su 2 campioni e risulta negativo.
Dopo 1 mese di fisioterapia il disturbo è migliorato ma ho quasi sempre bisogno ancora di svuotamento manuale.
Mi suggerisce qualche altra analisi? O continuo semplicemente la fisioterapia?
Grazie in anticipo
[#20]
dopo
Utente
Qualcuno può rispondermi?
Grazie in anticipo
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Continui