Tenesmo e difficoltà a evacuare

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, sportivo, celiaco e molto ansioso e ipocondriaco.

Più di mese fa é iniziata una forte defecazione ostruita con fuori uscita di muco, ora pur andando meglio riesco ad evacuare solo la mattina e poi convivo con questo tenesmo rettale senza riuscire a produrre niente o piccole parti per il resto della giornata, la cosa si aggrava e diventa molto frustrante prima di andare a dormire.
Fatta ecografia tutto nella norma, analisi delle urine negative, calprotectina nella norma e analisi sangue occulto negative.

Cosa posso fare?
Rivolgermi a un proctologo o probabilmente la componente psicologica é la più probabile?

Specialmente addormentarsi risulta molto stressante.

Per favore spero in una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza non è possibile escludere o confermare la sua ipotesi, il consiglio é di una visita colonproctologica con proctoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la celere risposta.
Volevo sapere, ma è comunque possibile che questi sintomi siano associati a una componente psicologica e di somatizzazione?
Appena ne avrò la possibilita mi sottoporrò a visita prot
ctologica, ma posso stare tranquillo per quanto riguarda patologie o malformazioni gravi, dati i risultati dell' ecografia?
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si, ma solo dopo aver escluso altre possibili cause.
Va visitato.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per l'insistenza dottore e grazie per il consulto.
Ma per quanto riguarda la secondo quesito? Posso stare tranquillo visto le analisi e l'ecografia?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Direi di si!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo perché come anche da lei consigliato, mi sono recato da un proctologo che dopo poche domande riguardo i sintomi, mi ha detto che può trattarsi solo di colon irritabile se non a uno stato mentale, senza neanche visitarmi. Perché secondo lei? Non è possibile quindi che ci siamo malfunzionamenti della zona rettale, o per esempio prolassi?
Mi scusi l'ignoranza ma ripensandoci mi è sembrata strana la velocità di diagnosi del proctologo.
Grazie mille, spero possa ancora rispondermi.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Che dirle? per la mancata visita ed ano-proctoscopia?
Non ho elementi per poter confutare quello che le è stato detto.
Auguri.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi scusi se la disturbo ancora , la mia domanda era per avere un altro parere di un professionista sul responso dato dal proctologo.
Dati i sintomi espressi anche sul forum, è possibile escludere a priori altri fattori, solo attraverso la spiegazione dei sintomi, senza effettiva visita?O devo approfondire la questione?
Su internet ho letto che la visita proctologica consiste sempre in una inspezione della zona, per questo vorrei chiarirmi le idee, prima di lasciar perdere, dati i persistenti fastidiosi sintomi.
Grazie per la sue pazienza.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Solo con una visita "completa" si potrà essere tranquilli e tranquillizarla.