Tenesmo rettale

Buongiorno, e da circa 5 mesi che soffro di tenesmo rettale, fatta visita proctologica con rettoscopia: diagnosi emorroidi di secondo grado, ragade anale esterna (epitelizzata), modicamente ridotto il rilasciamento del pubo rettale in ponzamento.

Fatta defecografia, incompleta per non riuscito evacuamento finale, ma in riposo e in ponzanamento il retto tutto ok.

Il proctologo chirurgo mi saluta perché dice che dal punto di vista chirurgico è tutto ok.

Risultato: continua il tenesmo, problemi sociali, con questo peso anale e sensazione di defecazione che continua, rivolto ad un psicologo mi ha prescritto eutimil 25, 1 al giorno.

Cerco aiuto, qualche suggerimento, grazie.
Augurissimi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Ci ha fornito ben poco per poter esprimere un parere a distanza.
Non avendo elementi per poter contraddire chi l'ha avuta in cura posso solo consigliarle una manometria ano-rettale per confermare, che alla base dei suoi disturbi, ci sono solo problemi funzionali.
Utile una rivalutazione diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, e grazie per la risposta, quando lei parla di problemi funzionali a cosa si riferisce, e come posso integrare la mia anamnesi per far sì che mi possa dare una valutazione più completa.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Problemi funzionali sono quei problemi la cui sintomatologia é legata ad alterazioni delle funzioni motorie e della sensibilita degli sfinteri, senza la presenza di lesioni.
Fornire ulteriori informazioni permetterebbe solo di formulare ipotesi che a poco le servirebbero.
Va visitato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo dottore , di nuovo grazie.
Penso di effettuare prima una manometria rettale come mi ha consigliato e poi procedere con la visita.
Ps può indicarmi centri dove effettuano questo esame , io risiedo a Caserta, di nuovo grazie e scusi il disturbo
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gastroenterologia policlinico Federico II.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie e a risentirci a presto