Tenesmo rettale?

Buonasera Dottori, vorrei porre alla Vostra attenzione un problema che ho da settembre.

Una volta al mese, per circa 1/2 giorni, mi capita di avere per tutto il giorno lo stimolo di defecare.
Di solito quando poi provo a evacuare o non faccio nulla oppure defeco normalmente ma il sintomo persiste.
È molto fastidioso perché dura tutto il giorno e poi improvvisamente dopo massimo tre giorni passa.
Ho procrastinato le visite dal medico di base perché sono episodi sporadici a cui inizialmente non ho dato molta importanza.

Oggi ho chiamato per prendere l’appuntamento per un primo orientamento diagnostico, visto il ripresentarsi del sintomo.

Secondo voi quale potrebbe essere la causa?
Altra cosa che mi preme chiedere, che è il motivo principale della domanda, è se potrebbe essere una neoplasia nonostante abbia questi sintomi da cinque mesi all’incirca.
Se fosse una forma neoplastica potrebbe esserlo avendo solo questo sintomo o avrei sintomi più evidenti/costanti e continuativi?

Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Le cause di tenesmo rettale sono molteplici, anche tumorali, che escluderei per la sua giovane età, spesso si manifesta nelle persone ansiose, un elenco a poco le servirebbe.
Utile una visita specialistica colonproctologica con anorettoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la