Emorroidi o altro?

Buongiorno saltuariamente in passato ho sofferto di emmoridi, ultimamente anche per il calo del lavoro relativo al COVID tendo ad essere più sedentario.

Faccio attività fisica regolare, abbastanza intensa, soprattutto a corpo libero e con pesistica.

Nel gli ultimi 20 gg ho notato però la presenza di un emorroide infiammata, che fuosice appena dalla mucosa anale, di colore bluaceo e morbido, di poco meno di un cm, che rientra normalmente in posizione eretta o anche stando seduto normalmente, non è dolente.
Sono invece preoccupato perché sempre appena all'interno della mucosa anale, diciamo massimo 1 cm internamente, forse anche meno, è comparsa come una pallina, di massimo 0, 5 cm, però di consistenza più dura, come una sorta di "brufolino", più difficile da intravedere, ma a quanto sono riuscito pare sia di colore anch'essa bluastra e la zona attorno appare arrossata.
Ora questa seconda pallina mi ha messo molto in agitazione, perché mi ha fatto galoppare con la fantasia pensando a patologie ben più gravi, dato che ho sempre pensato alle emorroidi infiammate ma di consistenza comunque morbida, essendo plessi venosi infiammati.
In generale non ho vero e proprio dolore ma fastidio, senso leggero di pesantezza ma transitorio.

Sono molto ansioso e tendenzialmente anche ipocondriaco, il che non aiuta dato che in questo momento dove diventa anche difficile poter vedere il medico di base.

Sto utilizzando preparazione H, e come fatto in passato assumendo due pastiglie di Androven da qualche giorno.
L'emorroide più grande e morbida sembra rispondere bene, quella più dura, a parte piccole variazioni di volume e consistenza (dei quali però non sono esattamente certo, vista la componente soggettiva) sembra sostanzialmente invariata.
Sto facendo anche bagni caldi di 10 min due o tre volte al giorno.

Ho a disposizione anche proctolyn.

Sono preoccupato che possa essere qualcosa di più grave.

Assumo regolarmente la sera qualche grammo di radici di zenzero fresco, ma in internet ho trovato pareri molto discordanti sulla sua utilità o addirittura controindicazione nei confronti delle emorroidi infiammate.

Grazie per la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nulla di grave.
Non rappresenta un aiuto, meglio non assumerlo in fase acuta.
Va visitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e la ringrazio per la risposta tempestiva.
Eviterò l'assunzione dello zenzero.
Deduco che perciò le caratteristiche di un infiammazione emorroidaria e relative conseguenze possano presentarsi in diverse formazioni.
Questa sorta di piccola pallina, di consistenza più dura e un po meno mobile è da ricondurre sempre ad un'infiammazione emorroidaria perciò?
Vedrò di fissare una visita dal mio medico di base.
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Suppongo!