Analisi sangue occulto

Buongiorno ho 29 anni normopeso non fumatore.

In seguito ad alcuni giorni di muco nelle feci (cosa che in realtà mi è capitata in passato anche un anno fa per cui feci un esame colturale) mi è presa paura ed ansia...ho deciso allora di fare l'analisi delle feci per il sangue occulto.

Ieri sono andato in bagno e, senza riuscire a defecare, ho trovato una macchietta di sangue vivo piccola nella carta igienica.
Ovviamente panico...ma poi nella speranza che fosse une piccola lesione da sforzo ho deciso di non raccogliere le feci ieri.
Oggi invece ho raccolto per l'ultima volta le feci e mentre le raccoglievo ho notato una piccola "striscia" che sarà stata grande come 3-4 capelli vicini che mi sembrava più rossa del muco (abbastanza rosso vivo)...ovviamente all'istante ho avuto un attacco di panico.
Per sangue occulto si intende anche questo?
possibile che si veda ad occhio nudo da piccole distanze?
ovviamente domani è venerdì...i risultati li avrò lunedì e mi aspettano 3-4 giorni di ansia totale.

altra domanda...dalle analisi fattemi nel 2019 (che comprendevano anche analisi al microscopio) si sarebbe visto (seppure non è la specifica analisi) questo sangue?

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Questo è sangue "visibile" non occulto.
Utile, in ogni caso, una visita colonproctologica ed una proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Io come dicevo sto aspettando i risultati dell'analisi delle feci per sangue occulto...volevo sapere: le analisi rileverebbero anche sangue "non occulto"? e inoltre volevo sapere appunto se un esame "classico" al microscopio che ho fatto nel 2019 avrebbe potuto rilevare tracce ematiche qualora presenti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo! ma una ricerca di sangue occulto potrebbe risultare negativa anche in presenza di sangue visibile.
Specialmente in quei casi dove il sanguinamento è dovuto a lesioni sanguinanti anali, quando il prelievo viene effettuato su una area di una porzione fecale non contaminata da sangue.

No!
Utile una visita.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi ero sbagliato...avevo letto 3 negativi e invece purtroppo no.
Un positivo pari a 249 ng/ml..dire che sono disperato è poco mi sento privo di forze.
e se va bene dovrò attendere una settimana per una colonscopia..