Per visita proctologica devo fare due clisteri da 120cc. è fattibile se è presente sanguinamento?

Mercoledì pomeriggio devo fare visita proctologica in struttura privata, causa sanguinamento durante defecazione che persiste a tutt'oggi (probabili problema emorroidi).
Mi è stato prescritto prima della visita due clisteri da 120cc.

È sicuro effettuare ciò in ambito casalingo?

Sia in internet che su bugiardino dei clisteri monouso sodio fosfato acquistati dicono chiaramente di non usare clistere in presenza di sanguinamento.

La struttura privata mi ha detto che non facendoli può essere che la visita non possa essere portata a termine.

Come devo comportarmi?

Sono molto ansioso e non vorrei fare qualcosa che peggiori sanguinamento che già di per sé mi causa molta apprensione.

Saluti
Marco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrà fare i clisteri per l'attendibilità della visita. Non aggraverà il sanguinamento

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)