Melanosi colica

Buongiorno,
scrivo per conto di mia madre (57 anni), che da circa 4 anni, in seguito ad un'isterectomia (asportazione di ovaie e utero a causa di cisti), soffre di melanosi cronica e di conseguenti gravi difficoltà nell'evacuare. Premetto che mia madre non ha mai fatto uso frequente di lassativi, associati a questa patologia, e non ha mai avuto problemi prima dell'operazione. Dopo aver fatto la colonscopia che le ha diagnosticato un indurimento del colon, per risolvere il suo problema ha cercato di migliorare il suo stile di vita, facendo movimento, bevendo molta acqua, assumendo fibre, fermenti lattici, che hanno dato un lieve miglioramento ma senza risultati duraturi. Vorrei sapere: c'é qualcosa che si può ancora fare per migliorare il suo problema, visto che per lei sta diventando un incubo? Questa patologia é legata all'isterectomia? Nel tempo c'é il rischio che si sviluppi un cancro? Grazie infinite per una risposta!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La melanosi colica è un quadro endoscopico tipicamente associato a stipsi ed utilizzo di lassativi.
La stipsi non è in genere associata all' isterectomia, non ha alcun legame con il cancro e richiede un completo inquadramento diagnostico prima di proporre una terapia che comprende oltre alle misure da lei indicate, in alcuni casi selezionati, soluzioni chirurgiche.Una visita specialistica potrebbe aiutarla. Auguri !

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it